Le Conferenze

  • Sabato 22 Giugno alle 18.00 "L'Italia Megalitica: Dolmen e menhir celtici, ma anche nuraghi, mura ciclopiche e i templi maltesi". Conferenza con Fabio Calabrese, al cerchio di pietre.

  • Domenica 23 Giugno alle 16.00 Conferenza "La panificazione al tempo dei Celti". Con dimostrazione pratica delle antiche tecniche di panificazione con ingredienti naturali. A cura del Clan del Toro. In campo storico.

  • Domenica 23 Giugno alle ore 18.00 "La Dea ieri e oggi (Simbologie, Festività e Ritualità). Incontro-Meditazione a cura di Roshi Fabio. Al cerchio di pietre.

  • Martedì 25 Giugno alle ore 18.30 Incontro - meditazione "La Via spirituale del Celtic Ogham Reiki® "Lia Fail" - Pietra del destino e le quattro direzioni del mondo per ritrovare la tua sovranità". A cura di Miriam Maver, Paola Bernetti e Sara Zobec della Celtic Ogham Tribe. Al cerchio di Pietre.

  • Mercoledì 26 Giugno alle 18.30 "Le armi da tiro nell'antichità". L'ass. cult. Aes Torkoi, propone una conferenza incentrata sulle armi da gitto nell'antichità, quali archi e frecce, frombole, giavellotti etc., con esposizione di repliche e prove. Al cerchio di pietre.

  • Venerdì 28 Giugno alle ore 18.30 "Gli antichi Celti, verità e miti da sfatare". L'ass. cult. Aes Torkoi, propone una conferenza su stereotipi entrati nell'immaginario collettivo riguardanti i celti, cercando di fare chiarezza su cosa ci fosse realmente o meno, con prove storiche ed archeologiche a sostegno delle tesi del presidente dell'associazione. Al cerchio di pietre.

  • Sabato 29 Giugno alle 18.00 "Vere Streghe di Scozia: invocazioni, benedizioni e incantesimi". La D.ssa Montechiarini, giurista e scrittrice, svelerà i casi reali delle donne accusate di stregoneria: superato il culto delle divinità notturne, esse divengono pericolose  con l’arrivo del patto col diavolo. Scopriremo le loro abilità e le pratiche ricostruite dai verbali originali tra Scozia e Italia, retaggio di antiche religioni e tradizioni, oltre ad alcune riproduzioni. Al cerchio di pietre.

  • Domenica 30 Giugno  alle 16.00 Conferenza "La panificazione al tempo dei Celti". Con dimostrazione pratica delle antiche tecniche di panificazione con ingredienti naturali (replica). A cura del Clan del Toro. In campo storico.

  • Domenica 30 Giugno alle 18.30 Conferenza "I Celti in Friuli Venezia Giulia". Conferenza a cura dell'ass. cult. Aes Torkoi, in cui qualificati rievocatori storici illustreranno i principali ritrovamenti, la vita comune e l'aspetto bellico di questo meraviglioso popolo, tramite le loro fedeli ricostruzioni e la loro decennale esperienza di archeologia sperimentale. Al cerchio di pietre.

***

 

Tutte le conferenze sono gratuite, e si terranno al Cerchio di Pietre nel Boschetto oltre i 3 Archi,

tranne quelle del 23 e 30 giugno sulla "panificazione", che si terranno in campo storico.

Le conferenze del Triskell Celtic Festival