Conferenze

Le Conferenze

  • Giovedì 17 Settembre alle ore 17.00 "I Colori dei Celti".  L'Ass. Cult. Aes Torkoi propone un esperimento archeologico di tintura della lana con annessa spiegazione di tutto il processo lavorativo della creazione degli abiti nell'antichità, dalle materie prime all'abito finito. Al campo storico.

  • Giovedì 17 Settembre alle ore 18.00 "Confronto tra i modi di combattere dei celti e dei giapponesi, in relazione con le loro spiritualità". Conferenza con Muzio Bobbio dell'ASD Dragon Rouge, esperto di Arti Marziali. Al cerchio di pietre.

  • Venerdì 18 Settembre alle ore 19.00 Conferenza "Huntermoon. L'Inganno di Ogmareth". Incontro/presentazione del nuovo libro fantasy di Pablo Ayo, ricercatore ed esperto dei misteri extraterrestri, volto del programma Mistero di Italia 1. Con l'Autore. Al cerchio di pietre.

  • Sabato 19 Settembre alle ore 16.45 Conferenza "Ogham: ll linguaggio celtico degli Alberi". Conferenza di presentazione del seminario sugli Ogham, simboli utilizzati come metodo divinatorio. Con Ernesto Fazioli, esperto studioso e ricercatore, della casa editrice esoterica Museodei by Hermatena. Al cerchio di pietre.

  • Sabato 19 Settembre alle ore 18.00 Conferenza "Tuatha de Danann il Popolo delle Stelle". Conferenza su questo misterioso popolo celtico discendente dalla Dea Danu, conoscitori del cielo e delle stelle e delle più disparate erbe, conoscenze indotte anche ai popoli dell’Irlanda conquistati. Da dove essi provenissero non si è mai saputo. Con Pablo Ayo, ricercatore ed esperto dei misteri extraterrestri e volto noto del programma Mistero di Italia 1. Al cerchio di pietre.

  • Domenica 20 Settembre alle 16.00 Conferenza "La panificazione al tempo dei Celti". Con dimostrazione pratica delle antiche tecniche di panificazione con ingredienti naturali. A cura del Clan del Toro. In campo storico.

  • Domenica 20 Settembre alle ore 18.00 Conferenza "Il Triveneto preromano, celtico e megalitico". Una ricerca ricca e dettagliata, di un lungo percorso iniziato anni fa. Fabio Calabrese parlerà di luoghi storici e scoperte del F.V.G. allargato al Triveneto. Al cerchio di pietre.

  • Lunedì 21 Settembre alle ore 18.00 "La Religione dei Celti". L'Ass. Cult. Aes Torkoi propone una conferenza incentrata a fare chiarezza su quali erano i culti, i riti e le divinità venerate dalle popolazioni Celtiche, con particolare attenzione a quelle che risiedevano nell'antichità nel Friuli Venezia Giulia e nelle zone limitrofe. Al cerchio di pietre.

  • Martedì 22 Settembre alle ore 18.00  "Dal Culto antico della Dea e la sacralità della Natura, alla salvaguardia odierna del Pianeta". Conferenza con Denise Cannas e Alessandro Severi. Al cerchio di pietre.

  • Mercoledì 23 Settembre alle 18.00 "Le armi da tiro nell'antichità". L'ass. cult. Aes Torkoi, propone una conferenza incentrata sulle armi da gitto nell'antichità, quali archi e frecce, frombole, giavellotti etc., con esposizione di repliche e prove. Al cerchio di pietre.

  • Giovedì 24 Settembre alle ore 18.00 Conferenza "L'Europa alle origini della Civiltà". La civiltà europea si segnala per la sua originalità e creatività fin dalle sue più remote origini, un'eredità della quale non possiamo che esserne fieri. Con Fabio Calabrese. Al cerchio di pietre.

  • Venerdì 25 Settembre alle ore 18.00 "Gli antichi Celti, verità e miti da sfatare". L'ass. cult. Aes Torkoi, propone una conferenza su stereotipi entrati nell'immaginario collettivo riguardanti i celti, cercando di fare chiarezza su cosa ci fosse realmente o meno, con prove storiche ed archeologiche a sostegno delle tesi del presidente dell'associazione. Al cerchio di pietre.

  • Sabato 26 Settembre alle 18.00 "La medicina degli antichi Celti". L'Ass. Cult. Aes Torkoi propone una conferenza basata sui nostri nuovi studi a riguardo di come gli antichi popoli di cultura celtica si curavano, utilizzavano le  erbe e quali erano le loro credenze. Al cerchio di pietre.

  • Domenica 27 Giugno  alle 16.00 Conferenza "La panificazione al tempo dei Celti". Con dimostrazione pratica delle antiche tecniche di panificazione con ingredienti naturali (replica). A cura del Clan del Toro. In campo storico.

  • Domenica 27 Giugno alle 18.00 Conferenza "I Celti in Friuli Venezia Giulia". A cura dell'ass. cult. Aes Torkoi, in cui qualificati rievocatori storici illustreranno i principali ritrovamenti, la vita comune e l'aspetto bellico di questo meraviglioso popolo, tramite le loro fedeli ricostruzioni e la loro decennale esperienza di archeologia sperimentale. Al cerchio di pietre.

***

Tutte le conferenze sono gratuite, e si terranno al Cerchio di Pietre nel Boschetto oltre i 3 Archi,

tranne quelle del 17, 20 e 27 Settembre sulla "panificazione", che si terranno in campo storico.

"Skiant Nerz Karantez” – Associazione Culturale Uther Pendragon © 2020