Conferenze

Le Conferenze

  • Sabato 23 Luglio alle ore 17.00 Conferenza "Scrivere fantasia eroica". Un dettagliato racconto biografico, sull'attività come scrittore di questo genere narrativo.  Con Fabio Calabrese. Al cerchio di pietre.

  • Sabato 23 Luglio alle ore 18.15 "I Celti in Friuli Venezia Giulia". Conferenza a cura dell'Ass. Cult. Aes Torkoi, in cui qualificati rievocatori storici illustreranno i principali ritrovamenti, la vita comune e l'aspetto bellico di questo meraviglioso popolo, tramite le loro fedeli ricostruzioni e la decennale esperienza di archeologia sperimentale. Al cerchio di pietre.

  • Domenica 24 Luglio alle ore 16.00 Conferenza "La panificazione al tempo dei Celti". Con dimostrazione pratica delle antiche tecniche di panificazione con ingredienti naturali. A cura del Clan del Toro. In campo storico.

  • Domenica 24 Luglio alle ore 18.00 Conferenza “La password delle parole” è la storia un esperimento matematico nato dall’evidenza di troppe incongruenze di carattere etimologico riscontrate sia nell’Italiano che nella lingua friulana. Come sono mutate le lingue minoritarie nel nord Italia e i segreti che nascondono, comprese le affinità della lingua che parlava Re Arthur.

  • Lunedì 25 Luglio alle ore 18.00 "La Religione dei Celti". L'Ass. Cult. Aes Torkoi propone una conferenza incentrata a fare chiarezza su quali erano i culti, i riti e le divinità venerate dalle popolazioni Celtiche, con particolare attenzione a quelle che risiedevano nell'antichità nel Friuli Venezia Giulia e nelle zone limitrofe. Al cerchio di pietre.

  • Martedì 26 Luglio alle ore 18.00 "Le radici celtiche della letteratura fantastica". Un ampio saggio, ricco e dettagliato a cura di Fabio Calabrese. Al cerchio di pietre.

  • Mercoledì 27 Luglio alle ore 18.30 Conferenza con Alessandro Antonello, cantante dei Ragnarök – Nordic & Viking Folk, coadiuvato dall'intervento di colleghi musicisti sul tema: "La Scandinavia d’epoca vichinga e l’intreccio tra la mitologia norrena e le musiche tradizionali e attuali, che caratterizzano questo panorama musicale". Fra i vari argomenti ci saranno dei piccoli spazi di ascolto di brani.

  • Giovedì 28 Luglio alle ore 18.00 Conferenza interattiva "La tradizione irlandese raccontata dalla musica". L'idea del "workshop" nasce proprio per favorire un incontro tra musicisti e pubblico, nel corso del quale la musica si mescoli alle parole ed emergano le storie, la tecnica e le idee che si nascondono sotto ai brani che vengono suonati. L'incontro durerà circa un'ora e sarà tenuto dal flautista Tommaso Tornielli che, forte della sua esperienza ventennale nell'ambito della musica tradizionale irlandese, suonerà e racconterà, con l'aiuto dei Drifters, alcuni brani tipici della tradizione irlandese.

  • Venerdì 29 Luglio alle ore 18.00 Conferenza “La donna nella cultura celtica antica, tra storia e mito”.  L'Ass. Cult. Aes Torkoi propone una nuova conferenza sugli aspetti civili e sociali del ruolo della donna nelle civiltà dei tempi antichi, con particolare attenzione al contesto Celtico.  Al cerchio di pietre.

  • Sabato 30 Luglio alle ore 18.00 "Gli antichi Celti, verità e miti da sfatare". Dopo il successo degli anni scorsi, l'Ass. Cult. Aes Torkoi ripropone una conferenza su stereotipi entrati nell'immaginario collettivo riguardanti i celti, cercando di fare chiarezza su cosa ci fosse realmente o meno, con prove storiche ed archeologiche a sostegno delle tesi del presidente dell'associazione. Al cerchio di pietre.

  • Domenica 31 Luglio alle ore 16.00 Conferenza "La panificazione al tempo dei Celti". Con dimostrazione pratica delle antiche tecniche di panificazione con ingredienti naturali (replica). A cura del Clan del Toro. In campo storico.

  • Domenica 31 Luglio alle ore 18.00 "La medicina degli antichi Celti". L'Ass. Cult. Aes Torkoi propone una conferenza basata sui nuovi studi riguardanti le metodologie di cura degli antichi popoli di cultura celtica, di come utilizzavano le erbe e quali erano le loro credenze. Al cerchio di pietre.

***

Tutte le conferenze sono a partecipazione libera e gratuita