Le Conferenze

Le conferenze del Triskell Celtic Festival

  • Venerdì 22 Giugno alle 16.30 "Tolkien e i Mti del Nord". Il maestro del fantasy ha creato un mondo vasto, magnifico ed estremamente coerente, lasciandosi ispirare dalle antiche saghe del passato. Andremo alla scoperta degli echi del mondo celtico e norreno che s'intrecciano sullo sfondo della sorprendente Terra di Mezzo. Conferenza con Mila Fois. Al cerchio di pietre.

  • Sabato 23 Giugno alle ore 16.00 "I Miti Norreni attraverso le Rune". Un viaggio alla scoperta dell'affascinante mondo norreno, popolato da dèi come Odino, Thor e Loki, per mezzo del misterioso alfabeto runico. Impareremo a conoscere le rune e il loro significato, associandolo alle antiche leggende dei popoli vichinghi. Conferenza con Mila Fois. Al cerchio di pietre.

  • Sabato 23 giugno alle ore 18.00 "Il mondo di Ardusli. Solstizio in compagnia degli Gnomi e delle Fate". Giovanni Zavalloni ci racconterà le news di una piccola Comunità di gnomi e di fate. Un tuffo magico in una dimensione tutta da scoprire. Al cerchio di pietre.

  • Domenica 24 Giugno alle ore 17.00 "I Cavalieri della Tavola Rotonda e le loro origini celtiche e gallesi". Merlino, Morgana, Artù e i Cavalieri della Tavola Rotonda hanno molte storie da raccontare, alcune sono molto più antiche di quanto non possiamo immaginare. Le loro origini si celano tra le nebbie dell'Isola di Smeraldo, nelle Triadi gallesi e nei quattro rami del Mabinogion. Conferenza con Mila Fois. Al cerchio di pietre.

  • Lunedì 25 Giugno alle 18.30 "I Guerrieri del Dragon Pair". Usi e costumi di un popolo di mercenari. L'ass. cult.  Tre Draghi vi attende, per raccontarvi l'antica storia dei guerrieri della COPPIA DI DRAGHI, e accompagnarvi in questo sentiero attraverso la storia della cultura celtica nello stile di vita, nelle usanze e nella vita quotidiana, tra lavorazione dei metalli e tessitura. Al campo storico.

  • Mercoledì 27 Giugno alle 17.30 "Stregoneria: crimine femminile. Processi scozzesi e italiani a confronto, tra lamie e selkie". La D.ssa Montechiarini, giurista e scrittrice, ci condurrà in un viaggio dalla magia alla stregoneria tra verbali antichi. Superato il culto delle divinità notturne, le donne divengono pericolose per certe loro abilità. Si parlerà del suo ultimo libro su casi realmente avvenuti di stregoneria, ridando voce al passato. Al cerchio di pietre.

  • Giovedì 28 Giugno alle 18.00 "Gli antichi Histri". Conferenza a cura dell'ass. cult. Aes Torkoi, dove qualificati rievocatori storici illustreranno i principali ritrovamenti, la vita comune e l'aspetto bellico dei nostri antichi vicini di casa, dalle origini fino all'arrivo di Roma, tramite le loro fedeli ricostruzioni e la loro decennale esperienza di archeologia sperimentale. Al cerchio di pietre.

  • Venerdì 29 Giugno alle ore 18.00 "I Colori dei Celti". L'ass. cult. Aes Torkoi propone una conferenza interattiva con prove pratiche, sulla filatura, tessitura e colorazione delle stoffe nell'antichità. Al campo storico.

  • Sabato 30 Giugno alle 18.00 Conferenza "I Celti in Friuli Venezia Giulia", a cura dell'ass. cult. Aes Torkoi, in cui qualificati rievocatori storici illustreranno i principali ritrovamenti, la vita comune e l'aspetto bellico di questo meraviglioso popolo, tramite le loro fedeli ricostruzioni e la loro decennale esperienza di archeologia sperimentale. Al cerchio di pietre.

  • Domenica 1 Luglio  alle 16.00 Conferenza "La panificazione al tempo dei Celti". Con dimostrazione pratica delle antiche tecniche di panificazione con ingredienti naturali. A cura del Clan del Toro. In campo storico.

  • Domenica 1 Luglio  alle 17.30 "Il megalitismo nell'Europa contintentale". Conferenza con Fabio Calabrese, al cerchio di pietre.

***

 

Tutte le conferenze sono gratuite, e si terranno al Cerchio di Pietre nel Boschetto oltre i 3 Archi,

tranne quelle del 25 e 29 giugno che si terranno in campo storico.