Programma

Il Programma 2017

Mercoledì 21 giugno

 

19.00 Apertura del ristorante celtico, dei pub e del mercatino tematico.

20.30 Rassegna "Spazio ai Gruppi Locali". Dream Sign. (Italia-F.V.G.). Concerto d'arpa celtica con l'incantevole voce di Frina, Francesca Valentina Salcioli.

​21.30 Emian Pagan Folk (Italia-Campania). Concerto di musica solstiziale pagan folk, con arpa e strumentazioni etniche, per questa band tra le più apprezzate del genere. Prima volta al Triskell.

​A finire "Litha". Celebrazione del Solstizio d'Estate. Ai 3 Archi. A cura e con Denise Cannas.

 

Giovedì 22 giugno

 

16.00 Stage di spada per bambini: con Max dell'Ass. Cult. Aes Torkoi. Gratuito.

dalle 16.00 alle 18.00 Lezioni di tiro con l’arco di due ore, per un massimo di 8 persone. Con Rob Roy.*

​dalle 18.00 alle 20.00 Tiri con l'arco liberi e gratuiti per adulti e bambini, a cura della A.S.D. Dragon Rouge.

dalle 17.00 alle 18.00 Laboratorio di creazione di incensi naturali per adulti.. A cura di Atanvariee e con Wolf MacAjvar, massimo 10 partecipanti.*

dalle 17.00 alle 19.00 Lezioni individuali di "Scherma Antica" della durata di 1 ora, a cura dell'Aes Torkoi. Massimo 2 persone. Prenotazione obbligatoria e info nella pagina "Attività". Ritrovo al campo storico.*

18.00 "I Guerrieri del Dragon Pair". Didattica a cura dell'ass. cult. Tre Draghi. Al campo storico.

19.00 Apertura del ristorante celtico, dei pub e del mercatino tematico.

​21.15 Irish Stew of Sindidun (Serbia). Concerto di musica celtica folk rock contemporanea, per una delle band più apprezzate e nuovamente sul palco del Triskell.

Venerdì 23 giugno

 

dalle 10.30 alle 12.30 Unioni con antico rito celtico anche in lingua friulana, con Atanvarniee dei MacAjvar. Nel boschetto.

​dalle 16.00 alle 18.00 Lezioni di tiro con l’arco di due ore, per un massimo di 8 persone. Con Rob Roy della A.S.D. Dragon Rouge.*

​dalle 16.00 alle 19.30 Unioni con antico rito celtico anche in lingua friulana, con Atanvarniee dei MacAjvar. Nel boschetto.

​17.00 Apertura del mercatino tematico.

17.00 "Racconti e poemi bardici", con “Lady Honeyblood e Il Cerchio delle Fiabe” dei MacAjvar. Al cerchio di pietre nel boschetto. Fiabe della tradizione celtica per adulti e bambini.

​dalle 17.00 alle 18.00 Laboratorio di manipolazione dell'argilla per adulti, massimo 10 partecipanti. Ognuno creerà un utensile a seconda delle proprie capacità, una volta acquisite le tecniche di base della lavorazione detta a cordicella.*

18.00 "Arena dei Draghi". Stage di equipaggiamento celtico. Per partecipare fino ad un massimo di 5 persone, iscrizioni gratuite all'info point. Lo stage è a cura dell'ass. cult. Tre Draghi. Al campo storico.

​​dalle 18.00 alle 20.00 Tiri con l'arco liberi e gratuiti per adulti e bambini, a cura della A.S.D. Dragon Rouge.

​​​19.00 Apertura del ristorante celtico e dei pub.

20.45 Marama Tribe (Svizzera). Un'esplosione di energia, con tamburi e cornamusa al limite dell'impossibile.  Per la prima volta al Triskell.

22.15 Tricorne (Bretagna-F). Questa band combina i suonI bretoni a quelli irlandesi, in un crescendo di energia e simpatia. Da non perdere. Prima assoluta in Italia in esclusiva per Trieste.

A finire Celebrazione della "Notte di San Giovanni". Ai 3 archi. A cura e con Denise.

 

Sabato 24 giugno

 

​dalle 16.00 Prove libere e gratuite di tiro con l’arco per adulti e bambini, con l’ASD Dragon Rouge e l'istruttore Rob Roy. Al campo storico.

16.00 Conferenza sulla "Storia dell'Arpa". A cura del Clan del Toro, al Cerchio di Pietre.

​dalle 16.00 alle 17.00 Laboratorio di lavorazione del cuoio per adulti, massimo 10 partecipanti, per la creazione di una polsiera con triskell.*

17.00 Apertura del mercatino tematico.

17.00 "Luccicanza fatata. Il fantastico mondo di Ardusli. Un tuffo magico in una dimensione tutta da scoprire". Conferenza con Giovanni Zavalloni sulla cultura, filosofia, storie, sessualità, riti e aneddoti in sinergia con i simbolismi dei tre regni animale, vegetale e minerale. Giovanni Zavalloni (l'uomo degli Gnomi del programma TV "Maurizio Costanzo Show" è attuale opinionista sempre degli Gnomi in Radio 101 RTL102.5 nel programma "Radio Costanzo Show"). A seguire, Zavalloni celebrerà il Rito delle Fate.

18.30 Rito delle Fate con Giovanni Zavalloni, che nel corso della serata sarà inoltre a disposizione per la lettura dei tarocchi degli Elfi, a richiesta.

19.00 Stage gratuito di "Danze delle aree celtiche", con Anna e Flavio del Clan Mac Mulz, in zona palco.

19.00 Apertura del ristorante celtico e dei pub.

20.45 The Sidh (Italia). Musica esplosiva di folk elettronico dance, con la cornamusa e il flauto di Iain Alexander Marr. Dopo un'esibizione da urlo a Italia Got Talent, ritornano sul palco del Triskell.

22.15 Hò-Rò  (Scozia). Musica irrestistibile per una band dalla bravura impeccapile. La band è cresciuta, e si merita il palco del sabato sera con la potente presenza del suono ammaliante della cornamusa scozzese.

A finire Vassago presenta "B.I.O.S." Burning idols over the stars. Nuovo spettacolo di contact juggling e fire performance. Il tempo dello spettacolo oscilla come un pendolo tra il principio dinamico e quello contemplativo, il fuoco si riflette nella danza ipnotica delle sfere, piccoli trasparenti infiniti in equilibrio sulla pelle del performer, prende forma nel legno e nel metallo degli strumenti, si avvolge e divampa in spirali verso il cielo, da cui originò e a cui vuol tornare. Spettacolo extension.

 

A sorpresa, durante la giornata, Fata Foglia, intratterrà i viandanti con le note della sua magica arpa celtica.

​Domenica 25 giugno

 

dalle 10.30 alle 12.30 Unioni con antico rito celtico anche in lingua friulana, con Atanvarniee dei MacAjvar. Nel boschetto.

dalle 11.00 alle 13.00 Laboratorio gratuito "Fate e Folletti a Fumetti". Scegli il tuo personaggio fatato e inventagli una storia. Con gli insegnanti Paola Ramella e Cristiana Falcoz, della scuola di disegno "Grafite" di Trieste. Per bambini dai 6 ai 12 anni.

 

12.00 Conferenza "La panificazione al tempo dei Celti". Con dimostrazione pratica delle antiche tecniche di panificazione con ingredienti naturali. A cura del Clan del Toro. In campo storico.

​alle 15.00 alle 16.00 Due laboratori per bambini dagli 8 anni in poi, costituiti dalla lavorazione del cuoio per la creazione di un braccialetto, e successivamente, dalle 16.00 alle 17.00 dalla manipolazione dell'argilla. Massimo 10 partecipanti  complessivamente.*

​dalle 15.00 alle 17.00 Secondo laboratorio gratuito "Fate e Folletti a Fumetti". Scegli il tuo personaggio fatato e inventagli una storia. A cura della scuola di disegno Grafite. Con gli insegnanti Paola Ramella e Cristiana Falcoz, della scuola "Grafite" di Trieste. Per bambini dai 6 ai 12 anni.

​dalle 16.00 Prove libere e gratuite di tiro con l’arco per adulti e bambini, con l’ASD Dragon Rouge, e l'istruttore Rob Roy. In campo storico.

​dalle 16.00 alle 18.00 Stage di Arpa Celtica con Elisa Manzutto. Saranno disponibili un paio di arpe per gli allievi partecipanti. Chi avesse un'arpa propria è pregato di portarla. Iscrizione solo su prenotazione.*

​​​dalle 16.00 alle 19.30 Unioni con antico rito celtico anche in lingua friulana, con Atanvarniee dei MacAjvar. Nel boschetto.

​18.00 Conferenza al Cerchio di Pietre nel boschetto, con Paola Ramella "Tutto quello che avreste voluto sapere sulle fiabe, ma non hanno mai osato dirvi".

​18.00 Prove libere di "Lancio del Giavellotto". In zona palco. A cura dell'ass. cult. Tre Draghi.

19.00 Stage gratuito di "Danze scozzesi", con Anna e Flavio del Clan Mac Mulz, in zona palco.

​19.00 Apertura del ristorante celtico, dei pub e del mercatino tematico.

20.45 Rondeau de Fauvel (Italia-Veneto). Serata elettro-medieval celtic, per una band che approda per la prima volta al Triskell.

22.15 Heron Valley (SCOZIA). Band di giovani ma già affermati musicisti dal sound folk contemporaneo, dalla qualità impeccabile. Per la prima volta al Triskell.

​A finire "B.I.O.S." Burning idols over the stars. Spettacolo di focogiocoleria con Vassago.

A sorpresa, durante la giornata, Fata Foglia, intratterrà i viandanti con le note della sua magica arpa celtica.

Lunedì 26 giugno

 

dalle 16.00 alle 18.00 Lezioni di tiro con l’arco di due ore, per un massimo di 8 persone. Con Rob Roy della A.S.D. Dragon Rouge.*

​dalle 18.00 alle 20.00 Tiri con l'arco liberi e gratuiti per adulti e bambini, a cura della A.S.D. Dragon Rouge.

18.00 "L'antico gioco dello Sgalancio”. Insegnamento e tiri liberi per adulti e bambini. A cura dell'ass. cult. Tre Draghi. Zona palco.

19.00 Apertura del ristorante celtico, dei pub e del mercatino tematico.

 

​21.15 Donegal Woods (Italia-Abruzzo). Serata riservata alla musica folk tradizionale, dal suono impeccabile. Prima volta sul palco del Triskell.

A finire Spettacolo di focogiocoleria con Vassago. Versione extension.

 

Martedì 27 giugno

 

dalle 16.00 alle 18.00 Lezioni individuali di "Scherma Antica" della durata di 1 ora, a cura dell'Aes Torkoi. Massimo 2 persone. Prenotazione obbligatoria e info nella pagina "Attività". Ritrovo al campo storico*.

 

dalle 16.00 alle 18.00  Lezioni di tiro con l’arco di due ore, per un massimo di 8 persone. Con Rob Roy della A.S.D. Dragon Rouge.*

​​​dalle 18.00 alle 20.00 Tiri con l'arco liberi e gratuiti per adulti e bambini, a cura della A.S.D. Dragon Rouge.

​18.00 Stage gratuito di spada per adulti: a cura dell'Aes Torkoi.

​​​19.00 Apertura del ristorante celtico, dei pub e del mercatino tematico.

21.00 Patricks (Italia - Veneto). Serata di musica tradizionale, per creare una vera atmosfera da pub.

A seguire Spettacolo di focogiocoleria con Vassago. Versione extension.

​A finire Duelli rituali attorno al fuoco sacro: spettacolo a cura dell'Aes Torkoi.

 

Mercoledì 28 giugno

 

16.00 Stage gratuito di "Spada per bambini". A cura di Aes Torkoi. Ritrovo al campo storico.

dalle 16.00 alle 18.00 Lezioni di tiro con l’arco di due ore, per un massimo di 8 pp. Con Rob Roy della A.S.D. Dragon Rouge.*

dalle 17.00 alle 18.00 Laboratorio di manipolazione dell'argilla per adulti, massimo 10 persone.*

​​

dalle 18.00 alle 20.00 Tiri con l'arco liberi e gratuiti per adulti e bambini, a cura della A.S.D. Dragon Rouge.

​18.00 Prove libere di "Lancio del Giavellotto". In zona palco. A cura dell'ass. cult. Tre Draghi.

 

18.30 La Religione degli antichi Celti:  conferenza a cura dell'Aes Torkoi. Al Cerchio di Pietre nel boschetto.

19.00 Apertura del ristorante celtico, dei pub e del mercatino tematico.

 

20.30 Micro Irish Band (Italia-Veneto). Torna una bravissima band di musica celtica tradizionale dopo il successo ottenuto anni fa.

 

22.00 Fabula Aetatis (Germania). Band tedesca che il pubblico del Triskell ha ormai adottato, torna per due serate sul grande palco. Tamburi tribali, cornamuse, scenicità, bravura e tanta simpatia, fanno di loro i mitici Fabula!

 

A finire "B.I.O.S." Burning idols over the stars. Spettacolo di focogiocoleria con Vassago.

 

Giovedì 29 giugno

dalle 16.00 alle 18.00 Lezioni di tiro con l’arco di due ore, per un massimo di 8 persone. Con Rob Roy della A.S.D. Dragon Rouge.*

 

dalle 16.00 alle 18.00 Lezioni individuali di "Scherma Antica" della durata di 1 ora, a cura dell'Aes Torkoi. Massimo 2 persone. Prenotazione obbligatoria e info nella pagina "Attività". Ritrovo al campo storico*.

​alle 17.00 alle 18.00 Laboratorio del cuoio per la creazione di un portacorno potorio con corno incluso. A cura di Wolf MacAjvar. Massimo 10 persone.*

​dalle 18.00 alle 20.00 Tiri con l'arco liberi e gratuiti per adulti e bambini, a cura della A.S.D. Dragon Rouge.

18.00 "L'antico gioco dello Sgalancio”. Insegnamento e tiri liberi per adulti e bambini. A cura dell'ass. cult. Tre Draghi. Zona palco.
 

18.30 "I colori dei Celti". Conferenza sulla filatura, tessitura e tintura della lana nell'antichità. A cura dell'Aes Torkoi. In campo storico.

​19.00 Apertura del ristorante celtico, dei pub e del mercatino tematico.

20.30 Fabula Aetatis (Germania). Ancora un concerto infuocato per questa band sassone che è riuscita a incantare il pubblico del Triskell.

 

22.00 In Vino Veritas (Italia-Toscana). Medieval celtic band, con costumi scenografici, focogiocoleria e strumenti antichi. Dalle taverne mediavali al palco del Triskell.

Venerdì 30 giugno

 

dalle 10.30 alle 12.30 Unioni con antico rito celtico anche in lingua friulana, con Atanvarniee dei MacAjvar. Nel boschetto.

​​​11.30 Stage gratuito di "Spada per bambini". A cura dell'Aes Torkoi. Ritrovo al campo storico.

​​​

dalle 16.00 alle 17.00 Laboratorio per adulti di creazione di incensi naturali, a cura di Atanvariee e con Wolf MacAjvar, massimo 10 partecipanti.*

dalle 16.00 alle 18.00 Lezioni di tiro con l’arco di due ore, per un massimo di 8 persone. Con Rob Roy della A.S.D. Dragon Rouge.*

 

dalle 16.00 alle 18.00 Lezioni individuali di "Scherma Antica" della durata di 1 ora, a cura dell'Aes Torkoi. Massimo 2 persone. Prenotazione obbligatoria e info nella pagina "Attività". Ritrovo al campo storico*.

17.00 "Racconti e poemi bardici", con “Lady Honeyblood e Il Cerchio delle Fiabe” dei MacAjvar. Al cerchio di pietre nel boschetto. Fiabe della tradizione celtica per adulti e bambini.

 

dalle 17.30 alle 19.30 Unioni con antico rito celtico anche in lingua friulana, con Atanvarniee dei MacAjvar. Nel boschetto.

 

​​dalle 18.00 alle 20.00 Tiri con l'arco liberi e gratuiti per adulti e bambini, a cura della A.S.D. Dragon Rouge.

 

18.30 Conferenza su: "Le divinità degli antichi celti". Un interessante viaggio con l'ass.cult. Aes Torkoi alla scoperta delle divinità venerate dagli antichi celti, dove verrà spiegato quali erano, che compiti gli erano attribuiti, le loro peculiarità e come venivano adorate. Al Cerchio di Pietre nel boschetto.

 

19.00 Apertura del ristorante celtico, dei pub e del mercatino.

 

20.45 Brigada Pirata (Italia - Piemonte). Irresistibili pirati, che con la loro musica solcano i mari arrivando fino a Trieste.

 

22.15 Pyrates! (Olanda). Dopo il successo dello scorso anno, ritornano sul palco del Triskell questi spettacolari pirati che propongono famose melodie popolari da marinai di epoche passate, inclusi canti di mare, ballate sconce, gighe spavalde, stornelli irlandesi, e canzoni da ubriaconi. Ciurma: avanti tutta!

 

​​Sabato 1 luglio

 

dalle 10.30 alle 12.30 Unioni con antico rito celtico anche in lingua friulana, con Atanvarniee dei MacAjvar. Nel boschetto.

dalle 11.00 alle 13.00 "Re Uther Pendragon, Re Artù e I Cavalieri della Tavola Rotonda”. Grande Gioco Interattivo con vestizione a tema, per bambini e genitori. Fino a un massimo di 120 bambini. Con gli animatori della Compagnia di San Giorgio e il Drago.*

11.30 Laboratorio per creare un ciondolo in smalto con Triskell, con cottura in forno. A cura di Zoltan Kiss.*

dalle 12.30 Apertura della ristorazione per l'occasione.

15.00 Apertura del mercatino.

dalle 15.00 alle 17.00 "Il Signore degli Anelli. Le battaglie del Fosso di Helm e di Minas Tirith”. Grande Gioco Interattivo con vestizione a tema, per bambini e genitori. Fino a un massimo di 120 bambini. Con gli animatori della Compagnia di San Giorgio e il Drago.*

​​​

dalle 16.00 "III Trofeo Alasdair”. Torneo di tiro con l’arco per categoria Juniores fino ai 12 anni compiuti. Premiazioni a fine torneo sul palco concerti. A cura dell’Ass. Dil. Sport. Dragon Rouge.

 

dalle 16.00 alle 17.00 Laboratorio del cuoio per adulti, per la creazione di una polsiera con triskell. A cura di Wolf MacAjvar. Massimo 10 persone.*

dalle 16.00 alle 19.30 Unioni con antico rito celtico anche in lingua friulana, con Atanvarniee dei MacAjvar. Nel boschetto.

 

18.00 Stage gratuito di "Danze Irlandesi", con Umberto Crespi dei Gens d’Ys in zona palco.

18.30 "Gli Antichi Celti e l'arte della guerra". Conferenza interattiva che vedrà esperti rievocatori dell'ass. cult.Aes Torkoi vestire gli abiti, armi ed armature degli antichi guerrieri celti, i quali spiegheranno come combattevano i nostri avi e quali erano le loro tattiche di battaglia. Al Cerchio di Pietre nel boschetto.

19.00 Apertura del ristorante celtico e dei pub.

 

20.45 Gens d'Ys (Italia-Lombardia). Appuntamento fisso al festival, per l'Accademia di danze irlandesi più famosa d'Italia.

22.15 Harmony Glenn (Olanda). Una grande serata con questa band dalle coreografie appariscenti e musica ad alto ritmo. Esclusiva per l'Italia e prima volta a Trieste.

 

​​Domenica 2 luglio

dalle 10.30 alle 12.30 Unioni con antico rito celtico anche in lingua friulana, con Atanvarniee dei MacAjvar. Nel boschetto.

​dalle 11.00 alle 13.00 Il Signore degli Anelli. “Le battaglie del Fosso di Helm e di Minas Tirith”. Grande Gioco Interattivo con vestizione a tema, per bambini e genitori. Fino a un massimo di 120 bambini. Con gli animatori della Compagnia di San Giorgio e il Drago.*

dalle 12.30 Apertura della ristorazione per l'occasione.

15.00 Apertura del mercatino.

 

dalle 15.00 alle 16.00 Due laboratori per bambini dagli 8 anni in poi, costituiti dalla lavorazione del cuoio per la creazione di un braccialetto, e successivamente, dalle 16.00 alle 17.00 dalla manipolazione dell'argilla. Massimo 10 partecipanti  complessivamente.*

dalle 15.00 alle 17.00 "Re Uther Pendragon, Re Artù e I Cavalieri della Tavola Rotonda”. Grande Gioco Interattivo con vestizione a tema, per bambini e genitori. Fino a un massimo di 120 bambini. Con gli animatori della Compagnia di San Giorgio e il Drago.*

 

dalle 16.00 "III Trofeo Alasdair”. Torneo di tiro con l’arco per categoria Seniores. Premiazioni a fine torneo sul palco concerti. A cura dell’ASD Dragon Rouge e con Rob Roy. In campo storico.

​​

dalle 16.00 alle 19.30 Unioni con antico rito celtico anche in lingua friulana, con Atanvarniee dei MacAjvar. Nel boschetto.

16.00 Conferenza "La panificazione al tempo dei Celti". Con dimostrazione pratica delle antiche tecniche di panificazione con ingredienti naturali. A cura del Clan del Toro. In campo storico.

17.00 "Le altre Stonehenge, il megalitismo nelle Isole Britanniche". Conferenza di Fabio Calabrese, al Cerchio di Pietre nel boschetto.

18.00 Stage gratuito di "Spada per bambini". A cura dell'Aes Torkoi. Ritrovo al campo storico.

18.30 "Uomini e sauri". Presentazione del nuovo libro di Fabio Calabrese, dal testo composto da un mix di elementi fantascientifici e fantasy, ispirato alla leggenda irlandese dei Tuatha De Dannan. Sempre al Cerchio di Pietre nel boschetto.

​​​​

19.30 "I Triskell Contest Cosplay", di costumi a tema con il Festival. Fate, folletti, draghi, divinità celtiche e molto altro come da regolamento. A cura dell'Associazione Ruoleggi dei Caraibi di Trieste.

 

21.00 Irish Five (Marche). La band vincitrice del contest nuove proposte 2016, votata da 5 festival italiani. Musica folk energica per saltare in quest'ultima serata.

23.00 Classifica migliori cosplayer per categoria.

23.15 Estrazione della Lotteria celtica e premiazioni.

 

00.00 Saluti e chiusura festival.

​​*****

Iscrizione ai vari laboratori con caparra del 50% dell'importo richiesto,

presso il New Age Center, sede dell'associazione,

in via Nordio 4/C a Trieste nei seguenti orari:

dal martedì al sabato 9.30-13.00 e 16.00-20.00

entro il 15 giugno.

 

Per le unioni con rito celtico, sono richiesti € 10.00

per il rimborso spese alla celebrante per i materiali acquistati.

Non saranno accettate iscrizioni oltre al numero di persone stabilito.

 

Durante tutto il Festival, 

body painting e face painting con Katia Simonetti in arte Lady Owl dei MacAjvar,

e acconciature e trecce celtiche con Le Driadi.

 

Ogni sera dal 21 dopo le 21.00, divinazioni al cerchio di pietre nel boschetto con le Sacerdotesse del Giardino Arcano,

e nei week-end lettura di oracoli delle fate con Lady Honeyblood ai 3 archi.

Mercoledì 21 e Venerdì 23 giugno, rito di Litha il Solstizio d'Estate, e Notte di S.Giovanni, con Denise.

Sabato 24 e Domenica 25 giugno, a sorpresa nei vialetti del Boschetto,

Fata Foglia intratterrà i viandanti al suono della sua arpa celtica.

 

Sabato 24 giugno dalle 18.30, Rito delle Fate con Giovanni Zavalloni.

***

 

Tel. 040-3721479  Cell. 340-9144660  Info@utherpendragon.it