Blog

e comunicati

Gli austriaci Spinning Wheels e i Rota Temporis con Ardor dei Corvus Corax protagonisti del venerdì Triskell

June 22, 2018

Doppio concerto nel cartellone musicale del venerdì del Triskell, il festival di musica e cultura celtica che si svolgerà nella cornice del Boschetto del Ferdinandeo di Trieste fino al 1 luglio. Sarà una delle più belle voci femminili del panorama della musica celtica tradizionale ad aprire la serata, quella di Danika Ruso degli austriaci Spinning Wheel, la loro ispirazione musicale è la musica popolare irlandese, apprezzata per la sua natura semplice e incontaminata e la narrazione a cui danno molta importanza, con la musica cercano di riportare in vita le radici della nostra attuale società; non manca un tocco di magia e misticismo. Sul palco del Triskell alle 20.30, a dieci anni di distanza dall'ultima esibizione al festival.

Dalle 22.15 a infuocare la serata i ritmi a perdifiato degli italiani Rota Temporis, che si esibiranno con un ospite speciale, Ardor dei celebri Corvus Corax, prima data per lui della sua tournee italiana. Il gruppo è nato ufficialmente nel 2007, si è esibito in oltre duecento location in Italia e in Germania, Stati Uniti e Repubblica Ceca; hanno preso parte inoltre all'edizione 2015 di Italian's Got Talent. La loro filosofia è unire lo studio di fonti musicali di diverse culture alla volontà di offrire uno spettacolo vitale, molto scenico e coinvolgente, anche per un pubblico non abituato alla musica antica. Attraverso una potente base ritmica e costumi molto appariscenti proporranno un repertorio che spazia da brani del periodo medioevale a raccolte rinascimentali, fino ad arrangiamenti personali di band di fama internazionale come appunto i Corvus Corax. I Rota Temporis accompagneranno lo spettatore in un viaggio musicale incentrato sulla ricerca di emozioni e sensazioni di un tempo ormai perduto. Chiude la serata lo spettacolo “Spirali”, giochi di fuoco e sfere con Vassago.

 

 

Partenza ufficiale ai pomeriggi Triskell a partire dalle 16.00 con le lezioni di tiro con l'arco a cura di Rob Roy a cui seguiranno le dimostrazioni e prove libere con l'Asd Dragon Rouge alle 18.00.

Creare incensi naturali sarà l'attività del primo laboratorio di Wolf e Atanvarniee del Clan'z MacAjvar alle 16.00 a cui seguirà alle 17.00 la conferenza “Tolkien e i Miti dei Nord” a cura di Mila Fois, giovane scrittrice che si occupa di miti e leggende del mondo antico.

Lancio del giavellotto alle 17.30 con il clan Tre Draghi, il leggendario bersaglio attende tutti coloro che vorranno mettere alla prova la propria abilità e forza di precisione.

Prime celebrazioni per le unioni con rito celtico a partire dalle