Blog

e comunicati

Cosplay Contest e la musica degli sloveni Noreia e gli italiani Boira Fusca nella lunga domenica Triskell

June 24, 2018

Si arricchisce di sfumature fantasy la lunga domenica del Triskell, il festival di musica e cultura celtica che si svolge nella cornice del Boschetto del Ferdinandeo di Trieste fino al 1 luglio.

Ritorna, dopo il successo della prima edizione, il Triskell Cosplay Contest. Dalle 18.00 fate, folletti, draghi,divinità celtiche,fantasy e molto altro si impadroniranno del palco del festival, per questo evento di costumi a tema di due ore, che si concluderà con le premiazioni dei migliori cosplayer per categoria. E' possibile iscriversi anche sul posto a questo contest curato dell'associazione Ruoleggi dei Caraibi.

Doppio concerto invece per la serata in musica, ad aprire alle 20.30 il nuovo progetto musicale della band slovena dei Noreia; Noreia Fusion è un progetto che prevede la partecipazione di alcuni straordinari musicisti, ed è riuscito a fondere la tradizione celtica con generi musicali moderni come il jazz, il rock e il funk, oltre ad essere influenzato dalla musica folk di diverse culture in tutto il mondo. Li seguiranno sul palco alle 22.15 kilt e cornamuse dall'Alto Canavese, una band folk rock tutta italiana, i Boira Fosca. Per la prima volta al Triskell proporranno il loro repertorio che comprende hornpipes, jigs e reels scozzesi ed irlandesi riadattati in chiave elettrica, oltre a brani classici del panorama folk e celtico. Tutti gli elementi di questa line-up sono veterani della musica, con alle spalle oltre vent'anni di concerti e attività.

Chiuderà la serata Vassago con il suo spettacolo “Spirali”, giochi di fuoco e sfere con questo apprezzatissimo artista di strada.

 

 

 

Sapete disegnare un drago? Le disegnatrici Paola Ramella e Cristiana Falcoz insegneranno ai bambini a creare su un foglio di carta queste creature mitologiche nel laboratorio di fumetto delle 16.00. “I Cavalieri della Tavola rotonda e le loro origini celtiche e gallesi” saranno il tema della conferenza curata dalla scrittrice Mila Fois alle 17.00; Merlino, Morgana, artù e i Cavalieri della Tavola Rotonda hanno molte storie da raccontare, alcune sono molto più antiche di quanto possiamo immaginare, le loro origini si celano tra le nebbie dell'isola di Smeraldo, nelle Triadi Gallesi e nei quattro rami del Mabinogion.

La magia della natura e degli esseri fantastici che la abitano, immersi nella rigogliosa cornice verde del Boschetto per un'esperienza da vivere almeno una volta, per ritrovare il pieno contatto con la terra e di vicinanza con l'altro, anche per i più scettici un'esperienza da fare quella del rito delle fate, la “Luccicanza fatata”. A cura di Giovanni Zavalloni alle 18.00.

 

Le tradizioni degli antichi Celti saranno riproposte in numerosi laboratori e stage, alle 11.00 e alle 15.30 Katleen MacAjvar illustrerà “Come creare i nodi celtici”, alle 16.30 l'associazione Tre Draghi proporrà ai più piccoli lo stage di “addestramento celtico” per bambini con scudi e spade e per i più grandi lo stage di “equipaggiamento celtico” alle 17.30.

Dalle 16.00 dimostrazioni e prove libere di tiro con l'arco con l'Asd Dragon Rouge presso il campo storico e dalle 11.00 le Unioni con rito celtico, anche in lingua friulana. Chi volesse unirsi con questo antico rito può richiederlo presso l'info-point.

 

 

 

 

Il tutto accompagnato dalla leggendaria cucina celtica e dalla favolosa birra irlandese e da una trentina di espositori con stand di artigiano celtico e fantasy che coloreranno di oggetti esclusivi il ricco mercatino.

 

Ritorna l'acclamatissima “Lotteria Celtica” dove anche quest'anno l’associazione Uther Pendragon ha messo in palio ben 15 premi. Nuova destinazione per il primo premio, la Cornovaglia con un viaggio 7 giorni per due persone, secondo premio un week-end a Edinburgo sempre per due, e poi bottiglie di idromele, un CD dei Pyrates!, uno degli Spinning Wheel, e vari nuovi gadget. Perché non tentare la fortuna con soli 2 euro a sostegno della manifestazione vincendo un meraviglioso viaggio? Con la Lotteria Celtica si può! Il regolamento completo è visibile sul sito www.celticevents.org, chi ama questa manifestazione ha l'opportunità di sostenerla con la possibilità di vincere meravigliosi premi.

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Stay Tuned!

July 26, 2019

1/10
Please reload

Post recenti