Blog

e comunicati

Cosplay Contest e la musica degli sloveni Noreia e gli italiani Boira Fusca nella lunga domenica Triskell

June 24, 2018

Si arricchisce di sfumature fantasy la lunga domenica del Triskell, il festival di musica e cultura celtica che si svolge nella cornice del Boschetto del Ferdinandeo di Trieste fino al 1 luglio.

Ritorna, dopo il successo della prima edizione, il Triskell Cosplay Contest. Dalle 18.00 fate, folletti, draghi,divinità celtiche,fantasy e molto altro si impadroniranno del palco del festival, per questo evento di costumi a tema di due ore, che si concluderà con le premiazioni dei migliori cosplayer per categoria. E' possibile iscriversi anche sul posto a questo contest curato dell'associazione Ruoleggi dei Caraibi.

Doppio concerto invece per la serata in musica, ad aprire alle 20.30 il nuovo progetto musicale della band slovena dei Noreia; Noreia Fusion è un progetto che prevede la partecipazione di alcuni straordinari musicisti, ed è riuscito a fondere la tradizione celtica con generi musicali moderni come il jazz, il rock e il funk, oltre ad essere influenzato dalla musica folk di diverse culture in tutto il mondo. Li seguiranno sul palco alle 22.15 kilt e cornamuse dall'Alto Canavese, una band folk rock tutta italiana, i Boira Fosca. Per la prima volta al Triskell proporranno il loro repertorio che comprende hornpipes, jigs e reels scozzesi ed irlandesi riadattati in chiave elettrica, oltre a brani classici del panorama folk e celtico. Tutti gli elementi di questa line-up sono veterani della musica, con alle spalle oltre vent'anni di concerti e attività.

Chiuderà la serata Vassago con il suo spettacolo “Spirali”, giochi di fuoco e sfere con questo apprezzatissimo artista di strada.

 

 

 

Sapete disegnare un drago? Le disegnatrici Paola Ramella e Cristiana Falcoz insegneranno ai bambini a creare su un foglio di carta queste creature mitologiche nel laboratorio di fumetto delle 16.00. “I Cavalieri della Tavola rotonda e le loro origini celtiche e gallesi” saranno il tema della conferenza curata dalla scrittrice Mila Fois alle 17.00; Merlino, Morgana, artù e i Cavalieri della Tavola Rotonda hanno molte storie da raccontare, alcune sono molto più antiche di quanto possiamo immaginare,