Blog

e comunicati

Acrobazie su tessuto aereo e il ritmo dei Fabula nel mercoledì del Triskell

June 27, 2018

E' un gradito appuntamento fisso quello con i Fabula, per il pubblico del Triskell, il festival di musica e cultura celtica che si svolge nella cornice del Boschetto del Ferdinandeo di Trieste fino al 1° luglio. I cinque musicisti dalla Sassonia apriranno una due giorni dedicata ai loro coinvolgenti ritmi medieval celtic folk, a partire dalle 21.30; tornano al festival con una line-up aggiornata ma con la loro ineguagliabile simpatia, la coinvolgente grinta dei loro tamburi e delle cornamuse medioevali e gli inconfondibili costumi di scena. Ad anticipare l'esibizione del gruppo, alle 21.15, una novità, l'esibizione acrobatica su tessuto aereo di Erika Piemontesi accompagnata dal ritmo tribale dei Fabula, nello spettacolo intitolato “Celtico nell'aria a testa in giù!”.

Chiusura d'effetto della serata con lo spettacolo di contact juggling e fire performance di Vassago.

 

 

 

Novità tra le attività pomeridiane del Triskell dedicata al mondo fantasy, con la collaborazione di Fantasylandia, dalle 16.00 verranno proposti laboratori di pittura di miniature fantasy, giochi di carte collezionabili e giochi da tavolo. Dimostrazioni con partecipazione gratuita.

I segreti dei nodi celtici verranno svelati alle 16.00 con Katleen dei MacAjvar, attraverso la manualità sarà possibile scoprire le antiche tradizioni di questo popolo.

Lezioni di tiro con l'arco di due ore a cura dell'asd. Dragon Rouge, dalle 16.00, e dimostrazioni e prove libere di tiro con l'arco dalle 18.00. Lezioni individuali di scherma antica a cura dell'ass.culturale Aes Torkoi dalle 16.00.

“Stregoneria: crimine femminile. Processi scozzesi e italiani a confronto, tra lamie e selkie” è il titolo della conferenza a cura della dott.ssa Monia Montechiarini, giurista e scrittrice, alle 17.30 al Cerchio di Pietre del Boschetto.

Un interessante test di archeologia sperimentale verrà proposto dall'ass.culturale Aes Torkoi alle 18.00 sull'accensione del fuoco nell'antichità. Verranno utilizzate ricostruzioni di strumenti d'epoca per testarne la funzionalità e studiarne i possibili risultati.

Il tutto accompagnato dalla leggendaria cucina celtica e dalla favolosa birra irlandese e da una trentina di espositori con stand di artigiano celtico e fantasy che coloreranno di oggetti esclusivi il ricco mercatino.

 

Ritorna l'acclamatissima “Lotteria Celtica” dove anche quest'anno l’associazione Uther Pendragon ha messo in palio ben 15 premi. Nuova destinazione per il primo premio, la Cornovaglia con un viaggio 7 giorni per due persone, secondo premio un week-end a Edinburgo sempre per due, e poi bottiglie di idromele, un CD dei Pyrates!, uno degli Spinning Wheel, e vari nuovi gadget. Perché non tentare la fortuna con soli 2 euro a sostegno della manifestazione vincendo un meraviglioso viaggio? Con la Lotteria Celtica si può! Il regolamento completo è visibile sul sito www.celticevents.org, chi ama questa manifestazione ha l'opportunità di sostenerla con la possibilità di vincere meravigliosi premi.

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Stay Tuned!

July 26, 2019

1/10
Please reload

Post recenti

July 26, 2019