Blog

e comunicati

Venerdì tra pirati e melodie dei mari con i Brigada Pirata dall'Italia ed i Pyrates dall'Olanda.

June 29, 2018

Avventure dai mari di tutto il mondo raccontate in musica, una serata veramente speciale questo venerdì al Triskell, il festival di musica e cultura celtica che si svolge nella cornice del Boschetto del Ferdinandeo di Trieste fino al 1 luglio. Un repertorio particolare e raro, quello che proporranno i Brigada Pirata al pubblico del festival dalle 20.30; prendendo spunto dalle sea shanties, i canti dei marinai che solcavano i mari a bordo dei velieri tra il 1600 e il 1700, e dalle danze tradizionali irlandesi, scozzesi ed inglesi questi bucanieri compongono brani originali che narrano vicende vissute sui mari di tutto il mondo coinvolgendo curiosi e appassionati.

Dall'Olanda, dopo l'annullamento del concerto dello scorso anno, ritornano invece i Pyrates! Dalle 22.15 navigheranno armati di chitarra, basso, batteria e violino tra famose melodie popolari di marinai di epoche passate attraverso canti di mare, gighe spavalde, ballate, stornelli irlandesi e canzoni da ubriaconi. In costume da pirata sapranno conquistare tutta la ciurma del Triskell con questa indimenticabile traversata musicale.

A chiudere una serata “tra i mari” lo spettacolo suggestivo di Vassago “Burning Idols Over the Stars”.

 

Ritornano anche quest'anno le animazioni interattive curate dalla Compagnia San Giorgio e il Drago, che dal 1989 crea progetti didattici per bambini mettendo a disposizione costumi e scenografie e che sarà presente al festival per ben tre giornate a partire da oggi in due diversi appuntamenti uno al mattino e uno al pomeriggio. I piccoli protagonisti vestiranno i panni dei protagonisti di “Re Uther Pendragon, Re Artù e I Calvalieri della Tavola Rotonda” nell'animazione delle 11.00, il campo storico si trasformerà nella leggendaria Camelot e gli antagonisti saranno i genitori, che travestiti anch'essi a insaputa dei loro figli, diverranno orchi e troll al seguito della terribile strega Morgana. Alle 15.00 invece lo scenario sarà quello de “Il Trono di Spade – La grande battaglia tra gli Estranei e i Giganti”, spettacolo reso ancora più realistico per la prima apparizione nazionale del suggestivo Drago itinerante di 4 metri, che approderà nella cornice del Boschetto del Ferdinandeo con il suo domatore e la Regina dei Draghi. E' ancora possibile iscriversi per partecipare alle animazioni di due ore, presso l'infopoint.