Blog

e comunicati

Animazioni per bambini, tiro con l'arco, conferenze e musica con i Corte di Lunas e Jolly Jakers nel sabato del Triskell

June 30, 2018

Giornata dedicata a bambini e ragazzi in questo ultimo sabato del Triskell, il festival di musica e cultura celtica che si svolge nella cornice del Boschetto del Ferdinandeo di Trieste fino al 1 luglio. Doppio appuntamento anche oggi con le animazioni interattive curate dalla Compagnia San Giorgio e il Drago, che dal 1989 crea progetti didattici per bambini mettendo a disposizione costumi e scenografie e che sarà presente al festival anche domani. Nell'appuntamento delle 11.00 lo spazio del festival si trasformerà nello scenario fantastico del fosso di Helm, dal celebre “Il Signore degli anelli”. I giovani partecipanti saranno elfi, Gondoriani e Rohirrim con il compito di sconfiggere il terribile stregone Saruman con il suo esercito di orchi (genitori), non mancheranno sorprese e colpi di scena. Al pomeriggio alle 15.00 invece piccoli (e grandi) protagonisti si ritroveranno ai tempi di “Re Uther Pendragon, Re Artù e I Calvalieri della Tavola Rotonda”, il campo storico si trasformerà nella leggendaria Camelot e gli antagonisti saranno i genitori, che travestiti anch'essi, a insaputa dei loro figli, diverranno orchi e troll al seguito della terribile strega Morgana. E' sempre possibile iscriversi per partecipare alle animazioni di due ore, presso l'infopoint.

Per i giovanissimi arceri, fino ai 12 anni, sarà possibile mettersi alla prova alle 16.00 con il “Terzo Trofeo Alasdair” di tiro con l'arco con l'Asd Dragon Rouge.

 

 

Dal mattino celebrazioni di Unioni con Rito Celtico anche in lingua friuliana, con Atanvarniee del Clan “Z”MacAjvar.

Per gli adulti invece continuano le Lezioni individuali di scherma antica a cura dell'ass.culturale Aes Torkoi dalle 15.00, l'attività pratica è dedicata all'antica arte della scherma delle popolazioni celtiche, per poter apprendere le tecniche in sicurezza verranno utilizzati simulacri di spade in legno.

 

Spazio alle abilità manuali nel laboratorio del cuoio per creare un bracciale alle 15.00 con Wolf MacAjvar, alle 18.00 la conferenza “I Celti in Friuli Venezia Giulia” a cura dell'associazione culturale Aes Torkoi, attraverso i principali ritrovamenti gli esperti rievocatori storici dell'associazione illustreranno, con fedeli ricostruzioni, la vita comune e l'aspetto bellico di questo affascinante popolo.

 

Danze scozzesi per tutti dalle 18.30 in zon