top of page

BAND DEL GIOVEDI'

FABULA SABBIA.webp

Fabula Aetatis

Germania - Sassonia ore 21:00

La band più amata del Triskell, torna in nuova formazione, con un quinto elemento ai tamburi.

Band tedesca che arriva dalla Sassonia, fondata nel 1995.

Il sound che ne deriva, produce un forte impatto musicale. Si esibiscono in rievocazioni storiche medievali, in castelli, festival e feste tradizionali folcloristiche. 

Si differenziano dagli altri gruppi medievali grazie alle influenze celtiche, scozzesi e bretoni, che inseriscono nei loro lavori musicali, e il risultato che ne deriva è assolutamente caratteristico. 

Tutto ciò è arricchito dal suono delle potenti cornamuse medievali e dai roboanti tamburi, suono che viene miscelato alle melodie tradizionali e agli adattamenti personali del gruppo, con un risultato emozionante e moderno al tempo stesso. 

Quest'anno la band festeggia insieme a noi, i suoi 30 anni di attività.

 

​Fabula

BAND DEL GIOVEDI'

Uttern

Italia - F.V.G. / ore 22:00

Uttern è una realtà unica nel panorama italiano ed europeo, un gruppo di donne che attraverso la musica vuole riconnettersi all’antica spiritualità millenaria dell’Europa pagana. Uniscono solennità e celebrazione in un un potente mix di musica pagano-sciamanica. In questi anni hanno guadagnato l’attenzione e l’affetto di migliaia di fan, suonando nei più grandi festival italiani di musica celtica. Il loro successo nasce dalla genuina connessione con il femminile sacro, la Madre Divina e l’antico sentire dell’Europa Pagana, che il pubblico vive e fa vibrare dentro di sé in ogni spettacolo. “Uttern” significa “lontra”, un animale che per diverse culture antiche rappresentava l’energia divina femminile celebrativa. La loro essenza si connette a questo, alla capacità di fluire con delicatezza e forza al contempo, portando una spiritualità che celebra pienamente la vita, unendo presenza e solennità a condivisione e gioco. Il loro concerto è un grande rituale musicale, dove dove gli elementi acqua-fuoco-terra-aria si uniscono al quinto, lo Spirito. La musica, la sacralità e la danza diventano un tutt’uno, a volte vorticoso, a volte mistico, col fine di celebrare la Vita in tutta la sua pienezza. Dopo l’atteso primo EP Gudinna, uscito nel 2018, nel 2023 esce il loro secondo lavoro discografico, Mediterra.

Per il venticinquennale del Triskell, rivediamo le splendide Uttern, per la rassegna "Spazio ai Gruppi Locali".

Uttern

Logo fvg.png
Uttern.webp

"Skiant Nerz Karantez” – Associazione Culturale Uther Pendragon © 2025

bottom of page