Ecofesta

Iniziative del festival, a favore dell'Ambiente.

E con il ventennale, il Triskell diventa Ecofesta plastic free, dando un contributo nel bandire la devastante plastica che sta uccidendo la Terra e i suoi animali.


Il rispetto per l’Ambiente affonda le sue radici in antichissime culture tra cui quella dei Celti, caratterizzata appunto dal grande rispetto per Madre Terra.
La moltitudine di tribù celtiche conosciute, integravano perfettamente la natura guerriera archetipicamente maschile da una parte e una relazione di profondo legame e rispetto con la natura e l’ambiente, archetipicamente femminile dall’altra. Ciò si racchiude in  una visione ecologica del mondo in una interazione armonica e rispettosa con l’ambiente.


Quando si sarà diventati consapevoli che “noi siamo la Terra”, che la Terra è un pianeta vivo che vibra a determinate frequenze, con i suoi ritmi e i cicli delle Stagioni e che l’uomo non è solo un ospite di passaggio ma ha l’importante compito di esserne il suo prezioso Custode per salvaguardarne l’ecosistema, l’umanità avrà fatto un grande balzo avanti.


***

 

A tal proposito, essendo una Ecofesta supportata dalla Regione F.V.G., il Triskell propone all'interno del festival tre eventi mirati, atti alla sensibilizzazione dell'Ambiente.

Laboratori per bambini:

Domenica 20 Settembre alle 16.00 "Creature del Bosco".  Imparare a disegnare. Laboratorio gratuito per bambini, con la disegnatrice Paola Ramella della scuola di fumetto Zerocinque di Trieste. Il tema è stato scelto di proposito per sensibilizzare i bambini a salvaguardare la natura, spiegandogli, tramite  la manualità, quanto importanti siano gli alberi sul nostro Pianeta per l'ossigeno che producono e per gli animali che lo popolano, creature misteriose alle quali portar rispetto.

Giovedì 24 Settembre dalle 16.00 alle 17.00 dalle 16.00 alle 17.00 Laboratorio gratuito per bambini (fino ai 10 anni), di sensibilizzazione ambientale. "L'arte del riciclo nell'ascolto degli elementi". Con Katia Simonetti.

Conferenza per tutti:

Martedì 22 Settembre alle ore 18.00  "Dal Culto antico della Dea e la sacralità della Natura, alla salvaguardia odierna del Pianeta". Conferenza con Denise Cannas e Alessandro Severi. Al cerchio di pietre.

Lo slogan del Triskell è: #faifestamausalatesta

"Skiant Nerz Karantez” – Associazione Culturale Uther Pendragon © 2020