top of page

Blog

e comunicati

LIBRO ANTICO.gif
Post recenti
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
Archivio

Corte di Lunas e Spiritual Season per la prima domenica del Triskell

Torneo di tiro con l'arco, Bodypainting Contest e tanti laboratori e stage per una lunga giornata al festival.




Si apre con il tiro con l'arco la prima domenica del Triskell, il festival internazionale di musica e cultura celtica del Friuli Venezia Giulia, fino al 1 agosto presso il Boschetto del Ferdinandeo di Trieste. Dalle 10.00 in poi si terrà infatti il II Torneo Triskell, gara valida come qualificazione regionale per i campionati italiani di tiro dinamico UISP Arco e come amichevole del circuito Triveneto.

Al via dalle 10.00 il III Triskell Bodypainting Contest, l'evento di pitturazione dei corpi su modelle da parte di esperte bodypainters, a tema “I viaggi di Bren-Dante” collegato ai viaggi del Sommo Poeta nella Divina Commedia e a quelli di San Brendano, molto simili nelle visioni, con sfilata finale sul palco in serata. Continuano anche le unioni con rito celtico celebrate nel Boschetto anche in lingua friulana.

Mattinata dedicata agli stage di Arpa celtica per bambini e adulti con Fata Foglia, rispettivamente alle 11.00 e alle 12.00, largo alla manualità invece nel pomeriggio con il laboratorio sensoriale di incensi naturali, alle 15.00 con Nina Lavanderfield e il laboratorio di manipolazione dell'argilla per la realizzazione di una graziosa ciotola alle 17.00 con Wolf Mac Ajvar. Per i più piccoli invece alle 15.30 il laboratorio di “Pozioni” a cura di Jordy e Wolfy e alle 18.00 il corso di modellazione, anche per adulti, “Streghette dispettose”.

Un tuffo nelle tradizioni culinarie degli antichi Celti alle 16.00 con la dimostrazione pratica delle antiche tecniche di panificazione con ingredienti naturali insieme al Clan del Toro in campo storico, mentre alle 18.00 Fabio Calabrese ci condurrà alla scoperta di “Dante Celtico” nella sua conferenza dedicata alle incredibili similitudini tra i Miti Celtici e la Divina Commedia.

Aspettando i concerti ci si potrà rilassare con l'Arpaterapia, Fata Foglia proporrà sezioni individuali di rilassamento del corpo, per liberarlo da stress e tensioni quotidiane con il melodioso suono della sua arpa, alle 17.00. Alle 19.00 largo alle danze scozzesi con l'attesissimo stage di Anna e Flavio del Clan Mac Mulz.

Tornano sul palco del Triskell alle 21.00 i Corte di Lunas, per la rassegna “Spazio ai gruppi locali”, con il loro sound energico e rock su base tradizionale medieval folk.

Alle 22.45 ancora la musica degli Spiritual Seasons dall'Ucraina, seconda serata per la band proveniente da Kharkov, che sa coniugare differenti culture musicali, quella scandinava e quella celtica, coinvolgendo il pubblico con la loro energia positiva.

Chiude la serata, dopo il concerto, il fascino del fuoco e delle sfere di Vassago, con il suo progetto B.I.O.S, spettacolo di contact juggling e fire perfomance.

E' sempre possibile prenotare presso l'infopoint del Festival le Unioni con rito celtico e la partecipazione a tutti i laboratori, stage e animazioni che lo richiedono. E' possibile prenotarsi anche poco prima dell'evento salvo esaurimento posti.

Le dirette streaming del Triskell saranno in diretta sul canale WEBTV di Radio Punto Zero e in contemporanea sulla pagina facebook del Triskell e sul canale Youtube del Triskell.


In occasione delle numerose attività del festival la ristorazione aprirà straordinariamente anche alle 13.00 per i pranzi.

Post in evidenza
bottom of page