top of page

Blog

e comunicati

LIBRO ANTICO.gif
Post recenti
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
Archivio

Erin's Heartbeat Project dalla Slovenia chiude con musica e danza la XX edizione del Triskell

Domenica 27 settembre 2020 presso il Boschetto del Ferdinandeo di Trieste

Ancora per questa domenica le animazioni per i più piccoli con la compagnia San Giorgio e il Drago con due appuntamenti dedicati ad Harry Potter e al Signore degli Anelli.

Prima italiana per lo spettacolo di danza e musica dedicato all'Isola di Smeraldo per chiudere, domenica 27 settembre, la XX edizione del Triskell, il festival internazionale di musica e cultura celtic al Boschetto del Ferdinandeo di Trieste. Erin's Heartbeat Project è la performance della principale scuola di danza irlandese della Slovenia con la musica dal vivo dei Noreja, band già di casa al Triskell. Sul palco dalle 21.00. Alle 23.15 estrazione del biglietto della lotteria e premiazioni.Chiuderà il festival il fascino del fuoco e delle sfere di Vassago, con il suo progetto B.I.O.S, spettacolo di contact juggling e fire perfomance al confine tra rito e spettacolo teatrale. Replica, dopo il grande successo di sabato, dell'evento più atteso dal giovanissimo pubblico del Triskell, le animazioni della Compagnia di San Giorgio e Il Drago. Bambini e genitori potranno immergersi in questo divertente gioco/spettacolo interattivo rivivendo le avventure di “Harry Potter e la Scuola di Magia di Hogwarts” dalle 15 alle 17 oppure ritrovarsi nella celebre saga del Signore degli Anelli vestendo i panni dei personaggi del capolavoro di Tolkien,dalle 11 alle 13.

Giovani maghi e appassionati di magia potranno imparare tutti i segreti per creare la propria bacchetta magica con Jordy del Giardino di Wolfy alle 15.30.Alle 16.00 si terrà il laboratorio per adulti “Creazione di incensi naturali e kit per la fumigazione” con Nina Lavenderfield del Clan'z'MacAjvar. E per chi vuole riscoprire le tradizioni culinarie degli antichi celti appuntamento sempre alle 16.00 con “La panificazione al tempo dei celti”, a cura del Clan del Toro.Torneo tiro con l'arco per adulti dalle 16.00 con il “VI Trofeo Alasdair” categoria Senior con premiazioni a fine torneo sul palco concerti.“I celti in Friuli Venezia Giulia” sarà invece il tema della conferenza delle 18.00 con l'Ass.Cult. Aes Torkoi, nella quale qualificati rievocatori storici illustreranno i principali ritrovamenti, la vita comune e l'aspetto bellico di questo meraviglioso popolo tramite le loro fedeli ricostruzioni e la loro decennale esperienza di archeologia sperimentale.Dalle 10.30 e per tutta la giornata continuano le celebrazioni di unioni con rito celtico nel boschetto, con Katleen MacAjvar.

Triskell è Ecofesta plastic free, e lo slogan è #faifestamausalatesta, dando un contributo nel bandire il devastante impatto della plastica sul benessere del nostro pianeta. Il festival si tiene nel rispetto della normativa contro la diffusione del contagio da Covid-19.

Inoltre tende storiche, accampamenti, battaglie, dimostrazioni, divinazioni con le sacerdotesse del Giardino Arcano al Cerchio di Pietra e rievocazioni di antichi rituali.Animazioni varie e giochi saranno proposti dai Clan e associazioni presenti per tutta la durata del festival. Il tutto accompagnato dalla leggendaria cucina celtica e dalla favolosa birra irlandese e da una trentina di espositori con stand di artigiano celtico e fantasy che coloreranno con oggetti esclusivi il ricco mercatino.Una mostra a pannelli sulle migrazioni dei Celti sarà posizionata in area festival, come anche la mostra personale fuori programma di Okamy Mangart, con opere proprie a tema fantasy.

Ritorna l'acclamatissima “Lotteria Celtica” dove anche quest'anno l’associazione Uther Pendragon ha messo in palio ben 15 premi. Nuova destinazione per il primo premio, la bellissima Galizia celtica (Spagna) con un viaggio 7 giorni per due persone, secondo premio un week-end a Dublino sempre per due, e poi bottiglie di idromele e tanti altri premi. Perché non tentare la fortuna con soli 2 euro a sostegno della manifestazione vincendo un meraviglioso viaggio? Con la Lotteria Celtica si può! Il regolamento completo è visibile sul sito www.celticevents.org,chi ama questa manifestazione ha l'opportunità di sostenerla con la possibilità di vincere meravigliosi premi.

Triskell, fa parte di ECQUE (European Celtic Quality Events), il marchio di qualità fondato il 17 marzo 2011 assieme ad altri festival celtici d'Italia, un consorzio che contraddistingue gli eventi d.o.c. del circuito celtico italiano e che garantisce spettacoli e servizi di qualità al proprio pubblico.

Per approfondimenti e per il programma dettagliato è possibile consultare il sito della manifestazione www.celticevents.org e la pagina ufficiale su FB Triskell Celtic Festival. Sui social con #Triskell20.

Il Festival Internazionale di Musica e Cultura Celtica Triskell, si avvale di ben dieci partner qualificati: Drustvo za razvijanje kreativnosti (Krasnice-Slovenia), la Proloco del Mitreo di Duino-Aurisina, l’A.S.D. Dragon Rouge, Ass. Cult. Aes Torkoi, Ass. Cult. Tre Draghi, Ass. Cult. Clan del Toro, Ass. Cult. Silicon Kafe, A.S.D. Gens d’Ys, Ass. Cult. Il DardO, e l’ASD Insubria Antiqua, realtà cittadine ma anche di altre città d’Italia.

Altri sostenitori sono:ECQUE;Irlandando.it;Radio Cronica Folk Musical (Spagna)Irlandaonline.it

Post in evidenza
bottom of page