top of page

Blog

e comunicati

LIBRO ANTICO.gif
Post recenti
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
Archivio

Fabula e Alban Fùam nel giovedì del Triskell

Seconda serata per una delle band più amate del festival, giovedì 29 giugno al Triskell, il festival internazionale di musica e cultura celtica che si svolgerà fino al 2 luglio presso il Boschetto del Ferdinandeo di Trieste, le loro potenti cornamuse accompagnate dai roboanti tamburi apriranno la serata musicale dalle 21.00.

A seguire tornano sul palco del festival, dalle 22.30, gli Alban Fùam, band dalle sonorità irlandesi di eccellente qualità, capaci di fondere la musica tradizionale con influenze del folk contemporaneo per un autentico volo nei cieli dell'Isola di Smeraldo.

A chiudere la serata lo spettacolo di sfere e focogiocoleria di Vassago.


A precedere i concerti un altro pomeriggio di attività nel Boschetto, dalle 14.00 le lezioni di tiro con l'arco con il corso di due ore a cura di Rob Roy della A.S.D. Dragon Rouge e le dimostrazioni e prove libere di tiro con l'arco dalle 16.00.

Alle 16.00 spazio alla manualità con il laboratorio di “Gioielli con intrecci celtici” con Bridge del Clan Trumusio e il laboratorio di “Lavorazione del cuoio per creare un porta corno” con Wolf MacAjvar.

Per i più piccolini dalle 17.00 l'appuntamento con il laboratorio per piccoli maghi di “Pozioni” con Jordy e Wolfy del La Fortezza, mentre sempre alla stessa ora i bambini potranno imparare a riconoscere le erbe aromatiche e il loro utilizzo nell'antichità coinvolgendo tatto ed olfatto per entrare in confidenza con la natura insieme a FireTales al campo storico.

Per grandi e piccini invece il corso di modellazione per creare un “Vampistrello, il famoso vampiro mangia paura” a cura di Greta. Alle 18.00 si terrà la conferenza interattiva dedicata alle “Tecniche dei canti Ancestrali”, uso e modellazione della voce con Alessandro Antonello a cui seguirà uno stage più specifico dedicato all'uso e ala modulazione della voce alle 18.30.


Apertura del mercatino celtico alle 17.00 e apertura della ristorazione a tema alle 19.00.


Anche per questa edizione, l'evento gode del Patrocinio della Regione Autonoma F.V.G., della coorganizzazione del Comune di Trieste, del sostegno dell'Assessorato alla Cultura, del Turismo, Eventi e Sport, dell’Assessorato all’Ambiente e alle Politiche Sociali, Banca Popolare di Cividale Sparkasse, Trieste Trasporti e ASUGI, e dei prestigiosi patrocini gratuiti del Consolato generale della Repubblica di Slovenia a Trieste e del Consolato onorario della Repubblica di Francia.


A corollario del Festival la “Lotteria Celtica” che vede come 1° e 2° premio, un voucher per un viaggio in Bretagna di € 700 e uno per un weekend in Irlanda di € 300; poi bottiglie di idromele, CD delle band presenti, magliette del Triskell e tanti altri premi.


Triskell è un evento che rispetta l’ambiente, dal ventennale è ECOFESTA plastic free e il motto che lo contraddistingue è: #faifestamausalatesta. Piatti e bicchieri sono tutti in materiale certificato compostabile che vanno poi gettati nei contenitori dell’umido.


Il Festival Internazionale di Musica e Cultura Celtica Triskell, si avvale di cinque partner ufficiali: il Comune di Trieste, il Comune di Muggia, la Proloco del Mitreo di Duino-Aurisina, l’A.S.D. Dragon Rouge e l’ASD Insubria Antiqua.


Tutti i concerti del Festival come l’ingresso, sono gratuiti, e saranno trasmessi in diretta streaming sul canale YouTube e sulla pagina FB del Triskell. Il regolamento completo è visibile sul sito www.triskellfestival.it

Post in evidenza
bottom of page