top of page

Blog

e comunicati

LIBRO ANTICO.gif
Post recenti
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
Archivio

Fabula, Heich, Ragnarök un inizio settimana tra coinvolgenti e trascinanti sonorità celtiche

Lunedì e martedì 21 e 22 settembre 2020 presso il Boschetto del Ferdinandeo di Trieste

Continuano le attività del pomeriggio tra stage di arpa celtica, conferenze, dimostrazioni, laboratori di disegno e molto altri.


La seconda settimana del Triskell, il festival celtico del Friuli Venezia Giulia che si terrà fino al 27 settembre al Boschetto del Ferdinandeo, si aprirà con un doppio concerto dei Fabula, quest'anno in una formazione inedita composta dal duo che ha fondato la band, Briantanus e Asmon. Il gruppo più amato dal pubblico del festival celebrerà sul palco i venticinque anni di carriera lunedì 21 settembre e martedì 22 settembre alle 21.00. A seguirli subito dopo saranno lunedì gli Heich, band italiana ispirata alle sonorità del folk irlandese, dal punk rock e dal metal con sfumature di epico, e martedì i Ragnarök con il loro repertorio nord atlantico con atmosfere epiche che culminano nella recitazione musicata della mitologia nordica. Utilizzano strumenti d'epoca vichinga uniti a tecnologia moderna e digitale creando una suggestiva e coinvolgente performance di suoni e canti.


Chiude le serate, dopo i concerti, il fascino del fuoco e delle sfere di Vassago, con il suo progetto B.I.O.S, spettacolo di contact juggling e fire perfomance al confine tra rito e spettacolo teatrale. Stage, laboratori e conferenze animeranno i pomeriggi del festival, dal gioco dello Sgalancio, antenato del freesbe di lunedì alle 17.00, al lancio del giavellotto martedì alle 17.00 a cura del Clan Tre Draghi; l'immancabile tiro con l'arco con i corsi e le dimostrazioni e prove libere durante la giornata con l'ASD dragon Rouge. Gli approfondimenti sulle tradizioni e i rituali dei celti non mancheranno lunedì alle 18.00 e martedì alle 18.30 con l'ass.cult. Aes Torkoi che parlerà della religione dei Celti e dell'accensione del fuoco nell'antichità, mentre Denise Cannas e Alessandro Severi sensibilizzeranno il pubblico sul tema del rispetto della natura, martedì alle 18.00, con la conferenza: “Dal culto antico della Dea e la sacralità della natura, alla salvaguardia odierna del Pianeta”. Magia per i più piccoli con i laboratori di Jordy del giardino di Wolfy dedicati agli “Incantesimi” e alla “Cura delle creature fantastiche” lunedì e martedì alle 15.30. Per gli adulti sarà possibile imparare a confezionare gioielli con intrecci celtici utilizzando la corda cerata con Katleen MacAjvar martedì alle 16.00.Triskell è Ecofesta plastic free, e lo slogan è #faifestamausalatesta, dando un contributo nel bandire il devastante impatto della plastica sul benessere del nostro pianeta. Il festival si tiene nel rispetto della normativa contro la diffusione del contagio da Covid-19.

Inoltre tende storiche, accampamenti, battaglie, dimostrazioni, divinazioni con le sacerdotesse del Giardino Arcano al Cerchio di Pietra e rievocazioni di antichi rituali.Animazioni varie e giochi saranno proposti dai Clan e associazioni presenti per tutta la durata del festival. Il tutto accompagnato dalla leggendaria cucina celtica e dalla favolosa birra irlandese e da una trentina di espositori con stand di artigiano celtico e fantasy che coloreranno con oggetti esclusivi il ricco mercatino.Una mostra a pannelli sulle migrazioni dei Celti sarà posizionata in area festival, come anche la mostra personale fuori programma di Okamy Mangart, con opere proprie a tema fantasy.

Ritorna l'acclamatissima “Lotteria Celtica” dove anche quest'anno l’associazione Uther Pendragon ha messo in palio ben 15 premi. Nuova destinazione per il primo premio, la bellissima Galizia celtica (Spagna) con un viaggio 7 giorni per due persone, secondo premio un week-end a Dublino sempre per due, e poi bottiglie di idromele e tanti altri premi. Perché non tentare la fortuna con soli 2 euro a sostegno della manifestazione vincendo un meraviglioso viaggio? Con la Lotteria Celtica si può! Il regolamento completo è visibile sul sito www.celticevents.org,chi ama questa manifestazione ha l'opportunità di sostenerla con la possibilità di vincere meravigliosi premi.

Post in evidenza
bottom of page