top of page

Blog

e comunicati

LIBRO ANTICO.gif
Post recenti
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
Archivio

Gli spagnoli The Groggy Dogs e gli olandesi Harmony Glen i concerti del primo venerdì

Direttamente da Siviglia, per la prima volta in Italia, saranno i The Grooggy Dogs con il loro suono potente ad aprire i concerti, alle 20.45, di venerdì 23 giugno al Triskell, il festival internazionale di musica e cultura celtica che si terrà fino al 2 luglio presso il Boschetto del Ferdinandeo di Trieste. Il loro punk, metal e ska fuso con canzoni di mare e melodie tradizionali celtiche inviterà il pubblico a lasciarsi andare a balli e canti. A seguire alle 22.30 gli olandesi Harmony Glenn che chiuderanno la serata con il loro power folk dalle radici irlandesi e scozzesi, un gradito ritorno al festival con esibizioni energiche e nuove composizioni. A chiudere la serata alle 22.30 lo spettacolo di focogiocoleria “I Racconti attorno al fuoco” a cura di FireTales.

A precedere i concerti un altro pomeriggio ricco di appuntamenti in mezzo al verde del Boschetto. Si parte con i corsi di tiro con l'arco di due ore a cura di Rob Roy della A.S.D. Dragon Rouge alle 14.00, e con le dimostrazioni e prove libere di tiro con l'arco dalle 16.00. Alle 15.30 “Stampa e porta a casa” il workshop di stampa serigrafica su carta con Fabio di Clockwork Picture. Spazio alla manualità con il laboratorio di “Incensi Naturali” con Atanvarniee per imparare l'antica arte della fumigazione e della creazione di incensi naturali con erbe, resine, spezie ed olii essenziali alle 16.00. Alle 17.30 laboratorio di “Lavorazione del cuoio per creare un bracciale”, mentre alle 18.00 bambini e adulti potranno imparare a modellare con le proprie mani una “Streghetta dispettosa” insieme a Greta. Alle 17.00 piccoli maghi e aspiranti streghe potranno cimentarsi in un duello “uno contro uno” per rivivere le emozioni della scuola di Hogwarts nel corso di “Difesa contro le arti oscure” con Jordy e Wolfy de La Fortezza, oppure alla stessa ora potranno ascoltare le storie de “I Raccontastorie” del Cerchio delle Fiabe. Sempre alle 17.00 “Celtic and Fantasy makeup”, corso di trucco e parrucco a tema con Alice Mercelli de La Fortezza.

Alle 18.00 la conferenza dedicata a religioni, culti e credenze associate ai Celti nell'età moderna a cura di Massimo Cenni dell'associazione culturale Aes Torkoi. FireTales concluderà il lungo pomeriggio alle 19.00 con il “workshop di manipolazione della fiamma”. Apertura del mercatino celtico alle 16.00 e apertura della ristorazione alle 19.00.


Anche per questa edizione, l'evento gode del Patrocinio della Regione Autonoma F.V.G., della coorganizzazione del Comune di Trieste, del sostegno dell'Assessorato alla Cultura, del Turismo, Eventi e Sport, dell’Assessorato all’Ambiente e alle Politiche Sociali, Banca Popolare di Cividale Sparkasse, Trieste Trasporti e ASUGI, e dei prestigiosi patrocini gratuiti del Consolato generale della Repubblica di Slovenia a Trieste e del Consolato onorario della Repubblica di Francia.


A corollario del Festival la “Lotteria Celtica” che vede come 1° e 2° premio, un voucher per un viaggio in Bretagna di € 700 e uno per un weekend in Irlanda di € 300; poi bottiglie di idromele, CD delle band presenti, magliette del Triskell e tanti altri premi.


Triskell è un evento che rispetta l’ambiente, dal ventennale è ECOFESTA plastic free e il motto che lo contraddistingue è: #faifestamausalatesta. Piatti e bicchieri sono tutti in materiale certificato compostabile che vanno poi gettati nei contenitori dell’umido.


Il Festival Internazionale di Musica e Cultura Celtica Triskell, si avvale di cinque partner ufficiali: il Comune di Trieste, il Comune di Muggia, la Proloco del Mitreo di Duino-Aurisina, l’A.S.D. Dragon Rouge e l’ASD Insubria Antiqua.


Tutti i concerti del Festival come l’ingresso, sono gratuiti, e saranno trasmessi in diretta streaming sul canale YouTube e sulla pagina FB del Triskell. Il regolamento completo è visibile sul sito www.triskellfestival.it


Post in evidenza
bottom of page