top of page

Blog

e comunicati

LIBRO ANTICO.gif
Post recenti
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
Archivio

I Triddana dall'Argentina e Rondeau de Fauvel per l'ultimo sabato del Triskell

Arrivano dall'Argentina per portare la grinta del celtic metal sul palco del Triskell, il festival internazionale di musica e cultura celtica che si svolgerà fino al 2 luglio presso il Boschetto del Ferdinandeo di Trieste. Dalle 22.30 i Triddana porteranno per la prima volta in Italia e a Trieste il loro sound esplosivo suonato con grinta, kilt, cornamuse e inni espressivi. A precederli alle 20.45 un viaggio nelle tradizioni musicali del mondo Bretone e dei Minnesanger del basso medioevo, i Rondeau de Fauvel dall'Italia le rivestiranno di nuovo mettendole in sinergia con sonorità accattivanti e straordinariamente magnetiche.

A seguire invece ritornerà anche in questa edizione l'apprezzatissimo spettacolo di focogiocoleria di Vassago, con le sue sfere e i giochi di fuoco.


Fine settimana dedicato alle attesissime animazioni della Compagnia San Giorgio e il Drago, bambini e genitori potranno immergersi in questo divertente gioco/spettacolo interattivo rivivendo le avventure di “Harry Potter e la Scuola di Magia di Hogwarts” sabato 1 luglio dalle 11.00 e di nuovo alle 15.00 “Il Signore degli Anelli. Le battaglie del del Fosso di Helm e di Minas Thirit”. Le animazioni verranno riproposte anche domenica 2 luglio. Bambini e genitori verranno travestiti a tema per un'immersione ancora più realistica nel gioco.


Continua il ricco cartellone di attività pomeridiane, dalle 10.30 continuano le Unioni con rito celtico a cura di Bridge del Clan Trumusio mentre dalle 16.00 il “IX Trofeo Alasdair” di tiro con l'arco per la categoria Juniores fino a 12 anni compiuti, aperta a tutti i bambini e ragazzi che vogliono mettersi in gioco. Chi volesse approfondire il trucco e il parrucco fantasy può partecipare, alle 11.00 e alle 17.00, al corso “Celtic and fantasy makeup” con Alice Martelli de La Fortezza. Dalle 11.30 ritorna l'apprezzatissimo corso di avvicinamento alla falconeria con replica alle 16.00 e alle 18.00 con i Falconieri della Ginestra.

Laboratori di manualità per grandi e piccini dalle 14.00 con il laboratorio di “Manipolazione del'argilla” corso base e corso avanzato alle 15.00 con Nina e Wolf MacAjvar, alle 16.00 laboratorio con Atanvarniee per creare un “Sacchetto portafortuna con erbe e pietre” e alle 17.00 “Corso di tessitura di un Mandala Sacro con Nina Arcoiris MacAjvar.

Per i più piccoli continua il divertimento alle 17.30 con lo “Stage di spada e scudo celtici” con l'ass. cult. Tre Draghi oppure alla stessa ora potranno “costruire una porticina magica del Leprecauno”, per rivivere una tradizione irlandese con i FireTales. Infine alle 18.00 potranno creare un “Ciondolo incantato con cristalolo o minerale” con il corso di modellazione di Greta.

Chi vuole scoprire chi erano i Druidi nelle antiche società celtiche e di cosa si occupavano, può partecipare alla conferenza di Massimo Cenni degli Aes Torkoi alle 18.00.


Alle 11.00 apertura del mercatino celtico e alle 13 e alle 19.00 apertura dell'area ristorazione.


Anche per questa edizione, l'evento gode del Patrocinio della Regione Autonoma F.V.G., della coorganizzazione del Comune di Trieste, del sostegno dell'Assessorato alla Cultura, del Turismo, Eventi e Sport, dell’Assessorato all’Ambiente e alle Politiche Sociali, Banca Popolare di Cividale Sparkasse, Trieste Trasporti e ASUGI, e dei prestigiosi patrocini gratuiti del Consolato generale della Repubblica di Slovenia a Trieste e del Consolato onorario della Repubblica di Francia.


A corollario del Festival la “Lotteria Celtica” che vede come 1° e 2° premio, un voucher per un viaggio in Bretagna di € 700 e uno per un weekend in Irlanda di € 300; poi bottiglie di idromele, CD delle band presenti, magliette del Triskell e tanti altri premi.


Triskell è un evento che rispetta l’ambiente, dal ventennale è ECOFESTA plastic free e il motto che lo contraddistingue è: #faifestamausalatesta. Piatti e bicchieri sono tutti in materiale certificato compostabile che vanno poi gettati nei contenitori dell’umido.


Il Festival Internazionale di Musica e Cultura Celtica Triskell, si avvale di cinque partner ufficiali: il Comune di Trieste, il Comune di Muggia, la Proloco del Mitreo di Duino-Aurisina, l’A.S.D. Dragon Rouge e l’ASD Insubria Antiqua.


Tutti i concerti del Festival come l’ingresso, sono gratuiti,e saranno trasmessi in diretta streaming sul canale YouTube e sulla pagina FB del Triskell. Il regolamento completo è visibile sul sito www.triskellfestival.it

Post in evidenza
bottom of page