top of page

Blog

e comunicati

LIBRO ANTICO.gif
Post recenti
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
Archivio

Il nordic viking folk dei Ragnarök Duo e gli Emianper una magica serata al Triskell

Proseguono con successo i laboratori e le attività del Triskell, il festival internazionale di musica e cultura celtica del Friuli Venezia Giulia, fino al 31 luglio presso il Boschetto del Ferdinandeo di Trieste, tanti i bambini che hanno partecipato ai diversi laboratori e alle attività a loro dedicate in questi primi giorni di festival, non sono state da meno nemmeno le partecipazioni di un pubblico adulto a conferenze, tiro con l'arco e stage di danze proposte nei giorni scorsi, e ai laboratori di manualità grazie ai quali grandi e piccini possono riappropriarsi della fantasia e del piacere di usare le mani per creare. Anche in questo mercoledì 27 luglio non mancheranno le possibilità di partecipare ai numerosi appuntamenti del pomeriggio, si parte dalle 14.00 con i corsi di due ore di tiro con l’arco e a cura di Rob Roy della A.S.D Dragon Rouge e dalle 16.00 le dimostrazioni e prove libere e gratuite, sempre alle 16.00 scopriremo che “Decorare e piantare è tutto un riciclare”, laboratorio gratuito per bambini e adulti per imparare a creare dei portapiante con materiale di recupero, alle 17.00 stage di “Combattimento celtico con spada e scudo” con Max mentre per i piccoli aspiranti maghetti alle 17.30 corso di “Difesa contro le arti oscure” insieme ai sipaticissimi Jordy e Wofy. Alle 18.00 bambini e adulti potranno cimentarsi nella creazione di un “Ciondolo magico” con Greta, alle 18.30 invece Alessandro Antonello, cantante dei Ragnarök (gruppo che si esibirà nella serata), terrà una conferenza sul tema “La Scandinavia d'epoca vichinga e l'intreccio tra la mitologia norrena e le musiche tradizionali e attuali, che caratterizzano questo panorama musicale” coadiuvato dai suoi colleghi musicisti e con dei piccoli spazi di ascolto di brani. Spazio alla musica dalle 21.00 proprio con i Ragnarök duo e il loro nord viking folk, un repertorio nord atlantico con atmosfere epiche, culminanti nella recitazione musicata dell'Edda poetica, la fonte principale della mitologia nordica. A seguire alle 22.15 il duo degli Emian, l'arpa e la voce di Anna incorniciata dai molteplici strumenti suonati da Emilio vi avvolgeranno in una serata dall'atmosfera mistica di pagan folk, magia che continuerà con lo spettacolo di sfere e focogiocoleria di Vassago.





La diretta del concerto verrà trasmessa anche in diretta streaming video sulla pagina Facebook del Triskell Festival e sul canale Youtube.

Il mercatino celtico aprirà alle 17.00 e la ristorazione alle 19.00.


Dal 22 al 31 luglio appassionati, curiosi e veri e propri cultori del Triskell potranno immergersi per dieci giorni in un ricchissimo programma che ripercorre le tradizioni e le usanze degli antichi Celti, a contatto con la natura e con la possibilità di partecipare ai numerosi laboratori, conferenze, stage e coinvolgenti attività anche per i più piccoli. Le danze e la musica delle aree cosiddette celtiche, rimangono il piatto forte che ogni anno attira un pubblico numerosissimo da tutta Italia, ma anche da Austria, Slovenia e Croazia.


Ritorna l'acclamatissima “Lotteria Celtica” anche quest'anno l’associazione Uther Pendragon ha messo in palio ben 15 premi. Un viaggio per 2 persone di 7 giorni in Galizia, e un weekend in Irlanda e tanti altri premi. Il regolamento completo è visibile sul sito www.celticevents.org,Chi ama questa manifestazione ha l'opportunità di sostenerla con la possibilità di vincere meravigliosi premi.


Inoltre tende storiche, accampamenti, battaglie, dimostrazioni, divinazioni e rievocazioni di antichi rituali come l’antica celebrazione di Lammas (Lughnasad), dedicato a una delle divinità più importanti dei Celti: il dio della Luce Lugh. Visto il successo riscontrato, la ristorazione seguirà lo schema proposto nel 2021: food truck singoli con enormi panini con ripieno su antiche ricette medievali anche per vegetariani, squisitezze panate come le mozzarelline al tartufo o i fiori di zucca, le pannocchie alla Bilbo Beggins alla brace, la braceria medievale delle carni e zuppe medievali, le crepes dolci e salate, ma anche sfiziose patatine fritte con rondelle di wurstel per i più piccoli, o la golosa novità tipica dei paesi anglosassoni: la Jacket Potatoes, squisita patata lessa ripiena di prelibatezze. Il tutto sarà accompagnato dalla favolosa birra irlandese e da una trentina di espositori con stand di artigianato celtico e fantasy che coloreranno con oggetti esclusivi il ricco mercatino.


Sarà riproposta la gettonata mostra a pannelli sulle migrazioni dei Celti e la mostra personale di Okamy Mangart, con nuove opere proprie a tema fantasy, le Driadi proporranno le loro acconciature celtiche, e tornerà Francesca con i suoi tatuaggi all'Henné vegetale. Sarà esposta una mostra dei meravigliosi Castelli di Wolf McAjvar, creati con materiali riciclati.


Triskell è un evento che rispetta l’ambiente, e dal ventennale è diventato ECOFESTA plastic free, e il motto che lo contraddistingue è: #faifestamausalatesta. Piatti e bicchieri sono tutti in materiale certificato compostabile e vanno gettati nei contenitori dell’umido.

Post in evidenza
bottom of page