top of page

Blog

e comunicati

LIBRO ANTICO.gif
Post recenti
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
Archivio

Irish Rose e le animazioni a tema Harry Potter per l’ultima domenica al Triskell

Ultimo giorno domenica 31 luglio per il Triskell, il festival internazionale di musica e cultura celtica del Friuli Venezia Giulia presso il Boschetto del Ferdinandeo di Trieste, una giornata densa di appuntamenti e attività da svolgere immersi nella natura. Protagonista la magia, con le amatissime animazioni della Compagnia San Giorgio e il Drago, con un doppio appuntamento anche per questa ultima giornata. Alle 11.00 i nostri piccoli aspiranti maghi dovranno affiancare Harry Potter e i suoi amici nel difficile compito di domare una rivolta di Dissenatori alle 11.00, mentre alle 15.00 conosceremo gli Elfi Domestici con mille avventure. Bambini e adulti verranno travestiti dai personaggi della celebre saga e si ritroveranno improvvisamente ad Hogwarts. Per partecipare alle animazioni è sufficiente iscriversi poco prima dell’inizio dell’attività. Tornano le

Unioni con rito celtico curate da Bridge del Clan Trumusio, dalle 10.30 e alle 11.00 il corso di avvicinamento alla falconeria con i Falconieri della Ginestra per adulti e bambini con repliche alle 16.00 e alle 18.00

Dalle 16.00 si terrà il VIII Trofeo Alasdair, torneo di tiro con l’arco per categoria Seniores con premiazioni finali sul palco. Tanti i laboratori dedicati alla manualità: alle 14.30 il laboratorio alla scoperta di una delle pratiche d’arte più antiche la “Tessitura del Mandala Sacro” con Nina Lavanderfield, alle 16.00 tutti i bambini che sognano di possedere una fortezza potranno imparare a creare il loro castello con materiali di recupero insieme a Wolf oppure potranno imparare alle 18.00 a creare un “Unicorno Portafortuna” con il corso di modellazione di Greta, per i più sportivi invece, sempre alle 18.00, lo stage di “Spada e Scudo celtici per bambini con attrezzatura riprodotta in scala” a cura dell’Ass.Cult.Tre Draghi.

Due le conferenze del pomeriggio, alle 16.00 con il Clan del Toro si tratterà la “Panificazione al tempo dei Celti” con dimostrazione pratica delle antiche tecniche di panificazione con ingredienti naturali, alle 18.00 “La medicina degli antichi celti” come utilizzavano le erbe gli antichi popoli di cultura celtica e quali erano le loro credenze.

Alle 21.00 ultimo concerto di questa edizione 2022 con gli Irish Rose dalla Slovacchia, un ricco repertorio di brani tradizionali irlandesi e scozzesi arrangiati da loro sulla splendida voce di Eva che riempie il sound dei bravissimi musicisti sul palco, l’arrivederci perfetto alla prossima edizione che si auspica di ritornare alle consuete giornate di fine giugno.

Alle 23.15 estrazione del biglietto della lotteria celtica e premiazioni sul palco e a seguire la celebrazione del rito di Lughnasad (Lammas), la festa celtica del raccolto dedicata al dio Lugh, il dio della luce. A cura del Clan Lough Gur.

Chiude il festival, dopo il concerto, lo spettacolo di focogiocoleria e sfere di Vassagocon il suo spettacolo di contact juggling e fire perfomance.

Tutti i concerti del festival verranno trasmessi anche in diretta streaming video sulla pagina facebook del Triskell Festival e sul canale Youtube.



Appassionati, curiosi e veri e propri cultori del Triskell potranno immergersi per dieci giorni in un ricchissimo programma che ripercorre le tradizioni e le usanze degli antichi Celti, a contatto con la natura e con la possibilità di partecipare ai numerosi laboratori, conferenze, stage e coinvolgenti attività anche per i più piccoli. Le danze e la musica delle aree cosiddette celtiche, rimangono il piatto forte che ogni anno attira un pubblico numerosissimo da tutta Italia, ma anche da Austria, Slovenia e Croazia.

Ultimo giorno per l'acclamatissima “Lotteria Celtica” anche quest'anno l’associazione Uther Pendragon ha messo in palio ben 15 premi. Un viaggio per 2 persone di 7 giorni in Galizia, e un weekend in Irlanda e tanti altri premi. Il regolamento completo è visibile sul sito www.celticevents.org,Chi ama questa manifestazione ha l'opportunità di sostenerla con la possibilità di vincere meravigliosi premi.


Inoltre tende storiche, accampamenti, battaglie, dimostrazioni, divinazioni e rievocazioni di antichi rituali come l’antica celebrazione di Lammas (Lughnasad), dedicato a una delle divinità più importanti dei Celti: il dio della Luce Lugh. Visto il successo riscontrato, la ristorazione seguirà lo schema proposto nel 2021: food truck singoli con enormi panini con ripieno su antiche ricette medievali anche per vegetariani, squisitezze panate come le mozzarelline al tartufo o i fiori di zucca, le pannocchie alla Bilbo Beggins alla brace, la braceria medievale delle carni e zuppe medievali, le crepes dolci e salate, ma anche sfiziose patatine fritte con rondelle di wurstel per i più piccoli, o la golosa novità tipica dei paesi anglosassoni: la Jacket Potatoes, squisita patata lessa ripiena di prelibatezze. Il tutto sarà accompagnato dalla favolosa birra irlandese e da una trentina di espositori con stand di artigianato celtico e fantasy che coloreranno con oggetti esclusivi il ricco mercatino.

Sarà riproposta la gettonata mostra a pannelli sulle migrazioni dei Celti e la mostra personale di Okamy Mangart, con nuove opere proprie a tema fantasy, le Driadi proporranno le loro acconciature celtiche, e tornerà Francesca con i suoi tatuaggi all'Henné vegetale. Sarà esposta una mostra dei meravigliosi Castelli di Wolf McAjvar, creati con materiali riciclati.


Anche in questa edizione l'evento gode della coorganizzazione del Comune di Trieste, in particolare l'Assessorato alla Cultura, Turismo, Eventi e Sport, del sostegno della Regione Autonoma F.V.G., del Gruppo Banca Popolare di Cividale, l’ASUIT, nonché della Trieste Trasporti e dei prestigiosi patrocini gratuiti del Consolato generale della Repubblica di Slovenia a Trieste e del Consolato onorario della Repubblica di Francia.


Triskell è un evento che rispetta l’ambiente, e dal ventennale è diventato ECOFESTA plastic free, e il motto che lo contraddistingue è: #faifestamausalatesta. Piatti e bicchieri sono tutti in materiale certificato compostabile e vanno gettati nei contenitori dell’umido.

Post in evidenza
bottom of page