top of page

Blog

e comunicati

LIBRO ANTICO.gif
Post recenti
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
Archivio

L'Irish folk dei Patricks per un martedì dalle atmosfere celtiche e irlandesi al Triskell

Test archeologici, conferenze, laboratori e presentazioni di libri nel pomeriggio del festival





Martedì 27 luglio saranno i Patricks da Verona ad esibirsi sul palco del Triskell, il festival internazionale di musica e cultura celtica del Friuli Venezia Giulia, fino al 1 agosto presso il Boschetto del Ferdinandeo di Trieste. Dalle 21.15 la band irish folk acustico proporrà brani della tradizione irlandese e celtica arrangiati in chiave moderna, senza tradire il sound originale. A seguire gli spettacoli le sfere e i giochi di fuoco di Vassago.

Nel pomeriggio proseguono i corsi di due ore di tiro con l'arco, con Rob Roy della ASD Dragon Rouge, dalle 16.00 prove di tiro con l'arco per tutti libere e gratuite. Come creare un olio con piante curative e come usarlo sarà il tema della conferenza delle 16.30 intitolata “Oleoliti” con Siria. Alle 17.00 appuntamento con l'Arpaterapia di Fata Foglia, sessioni individuali per rilassarsi grazie alle vibrazioni dell'arpa celtica.

Selin, la Luna e il Re Cervo” è il titolo del libro di Emiliana Brero che verrà presentato alle 17.30, una favola moderna, un viaggio iniziatico sulla linea di San Michele che termina ad Avalon, intrisa di fate, draghi e divinità, alle 18.00 invece l'ass.cult Aes Torkoi proporrà un interessante test di archeologia sperimentale sull'accensione del fuoco nell'antichità, utilizzando ricostruzioni di strumenti d'epoca per provarne la funzionalità e studiarne i possibili risultati. Alla stessa ora grandi e piccini potranno mettersi alla prova imparando a modellare i “Folletti Fruttosi” insieme a Greta.


Inoltre tende storiche, accampamenti, battaglie, dimostrazioni, divinazioni e rievocazioni di antichi rituali.

Quest’anno novità per la ristorazione: food singoli con enormi panini con ripieno su antiche ricette medievali anche per vegetariani, squisitezze panate come le mozzarelline al tartufo o i fiori di zucca, le pannocchie alla Bilbo Beggins alla brace, la braceria medievale delle carni e zuppe medievali, le crepes dolci e salate, ma anche sfiziose patatine fritte con rondelle di wurstel per i più piccoli. Il tutto accompagnato dalla favolosa birra irlandese e da una trentina di espositori con stand di artigiano celtico e fantasy che coloreranno con oggetti esclusivi il ricco mercatino.

Da visitare nell'area del festival la mostra a pannelli sulle migrazioni dei Celti che sarà posizionata nel gazebo 8x8 come anche la mostra personale di Okamy Mangart, con opere proprie a tema fantasy.


E' sempre possibile prenotare presso l'infopoint del Festival le Unioni con rito celtico e la partecipazione a tutti i laboratori, stage e animazioni che lo richiedono. E' possibile prenotarsi anche poco prima dell'evento salvo esaurimento posti.

Le dirette streaming del Triskell saranno in diretta sul canale WEBTV di Radio Punto Zero e in contemporanea sulla pagina facebook del Triskell e sul canale Youtube del Triskell.

Post in evidenza
bottom of page