top of page

Blog

e comunicati

LIBRO ANTICO.gif
Post recenti
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
Archivio

La settimana inizia in musica con gli In Vino Veritas al Triskell

Nuova settimana al via tra musica, stage e laboratori lunedì 25 luglio al Triskell, il festival internazionale di musica e cultura celtica del Friuli Venezia Giulia, fino al 31 luglio presso il Boschetto del Ferdinandeo di Trieste.

Sul palco tornano alle 21.15 una delle band molto amate dal pubblico del festival, gli In Vino Veritas, per un concerto d’atmosfera tra melodie ariose, sonorità nordiche e calorose armonie folk -rock. A chiudere la serata lo spettacolo di focogiocoleria e sfere di Vassagocon il suo spettacolo di contact juggling e fire perfomance.

Tutti i concerti del festival verranno trasmessi anche in diretta streaming video sulla pagina facebook del Triskell Festival e sul canale Youtube.




Continuano le numerose attività del pomeriggio come il tiro con l’arco, i corsi di due ore a cura di Rob Roy della A.S.D Dragon Rouge alle 14.00 e dalle 16.00 le dimostrazioni e prove libere e gratuite. Sempre alle 16.00 impareremo a creare “Gioielli con intrecci celtici” con Bridge mentre chi vuole cimentarsi nel “Combattimento celtico con spada e scudo” potrà farlo con Max dalle 16.30, per i piccoli aspiranti maghi sarà possibile imparare a creare una bacchetta magica secondo le istruzioni del maestro Ollivander alle 17.30 oppure adulti e bambini che volessero imparare a creare piccoli “Draghetti feroci” potranno allenare la propria manualità nel laboratorio con Greta delle 18.00. L’associazione culturale Aes Torkoi proporrà alle 18.00 la conferenza “La religione dei Celti” per far chiarezza su culti, riti, divinità venerate dalle popolazioni celtiche.


Dal 22 al 31 luglio appassionati, curiosi e veri e propri cultori del Triskell potranno immergersi per dieci giorni in un ricchissimo programma che ripercorre le tradizioni e le usanze degli antichi Celti, a contatto con la natura e con la possibilità di partecipare ai numerosi laboratori, conferenze, stage e coinvolgenti attività anche per i più piccoli. Le danze e la musica delle aree cosiddette celtiche, rimangono il piatto forte che ogni anno attira un pubblico numerosissimo da tutta Italia, ma anche da Austria, Slovenia e Croazia.


Ritorna l'acclamatissima “Lotteria Celtica” anche quest'anno l’associazione Uther Pendragon ha messo in palio ben 15 premi. Un viaggio per 2 persone di 7 giorni in Galizia, e un weekend in Irlanda e tanti altri premi. Il regolamento completo è visibile sul sito www.celticevents.org, Chi ama questa manifestazione ha l'opportunità di sostenerla con la possibilità di vincere meravigliosi premi.


Inoltre tende storiche, accampamenti, battaglie, dimostrazioni, divinazioni e rievocazioni di antichi rituali come l’antica celebrazione di Lammas (Lughnasad), dedicato a una delle divinità più importanti dei Celti: il dio della Luce Lugh. Visto il successo riscontrato, la ristorazione seguirà lo schema proposto nel 2021: food truck singoli con enormi panini con ripieno su antiche ricette medievali anche per vegetariani, squisitezze panate come le mozzarelline al tartufo o i fiori di zucca, le pannocchie alla Bilbo Beggins alla brace, la braceria medievale delle carni e zuppe medievali, le crepes dolci e salate, ma anche sfiziose patatine fritte con rondelle di wurstel per i più piccoli, o la golosa novità tipica dei paesi anglosassoni: la Jacket Potatoes, squisita patata lessa ripiena di prelibatezze. Il tutto sarà accompagnato dalla favolosa birra irlandese e da una trentina di espositori con stand di artigianato celtico e fantasy che coloreranno con oggetti esclusivi il ricco mercatino.


Sarà riproposta la gettonata mostra a pannelli sulle migrazioni dei Celti e la mostra personale di Okamy Mangart, con nuove opere proprie a tema fantasy, le Driadi proporranno le loro acconciature celtiche, e tornerà Francesca con i suoi tatuaggi all'Henné vegetale. Sarà esposta una mostra dei meravigliosi Castelli di Wolf McAjvar, creati con materiali riciclati.


Triskell è un evento che rispetta l’ambiente, e dal ventennale è diventato ECOFESTA plastic free, e il motto che lo contraddistingue è: #faifestamausalatesta. Piatti e bicchieri sono tutti in materiale certificato compostabile e vanno gettati nei contenitori dell’umido.

Post in evidenza
bottom of page