top of page

Blog

e comunicati

LIBRO ANTICO.gif
Post recenti
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
Archivio

Ragnarok e Widilma dalla Bretagna nel secondo venerdì del Triskell

Il Nord viking folk del duo dei Ragnarok ritorna a coinvolgere il pubblico del Triskell, il festival internazionale di musica e cultura celtica che si svolgerà fino al 2 luglio presso il Boschetto del Ferdinandeo di Trieste. Con il loro repertorio nord atlantico e le vocalità inconfondibili trasporteranno i presenti nelle atmosfere suggestive della mitologia nordica dalle 21.00. A seguire dalle 22.30 i Widilma dalla Bretagna con la loro rappresentazione musico-teatrale dalle origini preistoriche, una trance audio-visiva tribale evocata dalla potente voce di Kohann (Michele Gaurin).

A seguire invece ritornerà anche in questa edizione l'apprezzatissimo spettacolo di focogiocoleria di Vassago, con le sue sfere e i giochi di fuoco.


Continua il ricco cartellone di attività pomeridiane, dalle 10.30 continuano le Unioni con rito celtico a cura di Bridge del Clan Trumusio mentre dalle 14.00 le lezioni di tiro con l'arco con il corso di due ore a cura di Rob Roy della A.S.D. Dragon Rouge e le dimostrazioni e prove libere di tiro con l'arco dalle 16.00. Alle 15.30 “Stampa e porta a casa” il workshop di stampa serigrafica su carta con Fabio di Clockwork Picture mentre dalle 16.00 si terrà il laboratorio dedicato agli “Incensi naturali” con Atanvarniee per creare incensi con erbe, resine, spezie ed olii essenziali. Alla stessa ora Alessandro Antonello, cantante e musicista terrà la conferenza “Excursus antropologico sul tamburo, fra tradizione e spiritualità” e a seguire lo stage di “Percussioni” per suonare assieme vari ritmi che hanno caratterizzato le antiche pratiche.

Piccoli e grandi aspiranti maghi potranno partecipare alle 17.00 al laboratorio di “Bacchetta magica” per creare la propria originalissima bacchetta seguendo le istruzioni del maestro Ollivander, con Jordy e Wolfy del La Fortezza mentre chi volesse approfondire il trucco e il parrucco fantasy può partecipare, sempre alle 17.00, al corso “Celtic and fantasy makeup” con Alice Martelli de La Fortezza. Laboratorio per i bambini alle 17.30 per scoprire antichi credi e leggende sugli “Amuleti portafortuna” con i FireTales mentre alla stessa per ragazzi e adulti ci sarà il laboratorio di “lavorazione del cuoio per creare un bracciale polsiera” con Wolf MacAjvar.

“I Raccontastorie” del cerchio di fiabe intratterranno i bambini con i loro racconti bardici e storie irlandesi alle 18.00 mentre gli adulti e i ragazzi dai 16 anni in su potranno cimentarsi nello stage di “Combattimento Celtico con spada e scudo” con Massimo Cenni. Per chi volesse invece mettersi in gioco con la propria manualità appuntamento, sempre alle 18.00 con il corso di modellazione per adulti e bambini “Villaggio fatato su ramo”.


Alle 17.00 apertura del mercatino celtico e alle 19.00 apertura dell'area ristorazione.


Anche per questa edizione, l'evento gode del Patrocinio della Regione Autonoma F.V.G., della coorganizzazione del Comune di Trieste, del sostegno dell'Assessorato alla Cultura, del Turismo, Eventi e Sport, dell’Assessorato all’Ambiente e alle Politiche Sociali, Banca Popolare di Cividale Sparkasse, Trieste Trasporti e ASUGI, e dei prestigiosi patrocini gratuiti del Consolato generale della Repubblica di Slovenia a Trieste e del Consolato onorario della Repubblica di Francia.


A corollario del Festival la “Lotteria Celtica” che vede come 1° e 2° premio, un voucher per un viaggio in Bretagna di € 700 e uno per un weekend in Irlanda di € 300; poi bottiglie di idromele, CD delle band presenti, magliette del Triskell e tanti altri premi.


Triskell è un evento che rispetta l’ambiente, dal ventennale è ECOFESTA plastic free e il motto che lo contraddistingue è: #faifestamausalatesta. Piatti e bicchieri sono tutti in materiale certificato compostabile che vanno poi gettati nei contenitori dell’umido.


Il Festival Internazionale di Musica e Cultura Celtica Triskell, si avvale di cinque partner ufficiali: il Comune di Trieste, il Comune di Muggia, la Proloco del Mitreo di Duino-Aurisina, l’A.S.D. Dragon Rouge e l’ASD Insubria Antiqua.


Tutti i concerti del Festival come l’ingresso, sono gratuiti,e saranno trasmessi in diretta streaming sul canale YouTube e sulla pagina FB del Triskell. Il regolamento completo è visibile sul sito www.triskellfestival.it

Post in evidenza
bottom of page