top of page

Blog

e comunicati

LIBRO ANTICO.gif
Post recenti
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
Archivio

The Drifters per un tuffo nella musica irlandese nel giovedì del Triskell

Musica tradizionale irlandese suonata da professionisti di ampia esperienza nella serata di giovedì 28 luglio al Triskell, il festival internazionale di musica e cultura celtica fino al 31 luglio presso il Boschetto del Ferdinandeo di Trieste, dalle 21.15 i Drifters sapranno proporre con un taglio moderno e accattivante a brani antichi di secoli per farli apprezzare ad un ampio e variegato pubblico. Anche questo concerto verrà trasmesso in diretta streaming video sulla pagina facebook del Triskell Festival e sul canale Youtube.



Proseguono le attività del pomeriggio i corsi di due ore di tiro con l’arco a cura di Rob Roy della A.S.D Dragon Rouge si terranno alle 14.00 e dalle 16.00 dimostrazioni e prove libere e gratuite. Largo spazio alla creatività e alle abilità manuali nei laboratori del pomeriggio, alle 16.00 ci si potrà cimentare nella realizzazione di “Gioielli con intrecci celtici” con Bridge oppure dalle 16.30 imparare l’arte della lavorazione del cuoio creando un bracciale o dalle 17.30 la manipolazione dell’argilla con Wolf. Per gli appassionati del mondo fatato, adulti o bambini, sarà invece possibile imparare a modellare “Gnomi trovacose” oppure piccole ampolle per “Pozioni e incantesimi” con Greta. “La tradizione irlandese raccontata dalla musica” sarà il tema delle conferenza interattiva delle 18.00 con il flautista Tommaso Tornielli che descriverà e suonerà con l’aiuto dei Drifters (il gruppo che si esibirà nella serata), alcuni brani tipici della tradizione irlandese. A chiudere la settima giornata di festival Vassagocon il suo spettacolo di contact juggling e fire performance.


Apertura del mercatino celtico dalle 17.00 e apertura della ristorazione dalle 19.00.


Dal 22 al 31 luglio appassionati, curiosi e veri e propri cultori del Triskell potranno immergersi per dieci giorni in un ricchissimo programma che ripercorre le tradizioni e le usanze degli antichi Celti, a contatto con la natura e con la possibilità di partecipare ai numerosi laboratori, conferenze, stage e coinvolgenti attività anche per i più piccoli. Le danze e la musica delle aree cosiddette celtiche, rimangono il piatto forte che ogni anno attira un pubblico numerosissimo da tutta Italia, ma anche da Austria, Slovenia e Croazia.


Ritorna l'acclamatissima “Lotteria Celtica” anche quest'anno l’associazione Uther Pendragon ha messo in palio ben 15 premi. Un viaggio per 2 persone di 7 giorni in Galizia, e un weekend in Irlanda e tanti altri premi. Il regolamento completo è visibile sul sito www.celticevents.org,Chi ama questa manifestazione ha l'opportunità di sostenerla con la possibilità di vincere meravigliosi premi.


Inoltre tende storiche, accampamenti, battaglie, dimostrazioni, divinazioni e rievocazioni di antichi rituali come l’antica celebrazione di Lammas (Lughnasad), dedicato a una delle divinità più importanti dei Celti: il dio della Luce Lugh. Visto il successo riscontrato, la ristorazione seguirà lo schema proposto nel 2021: food truck singoli con enormi panini con ripieno su antiche ricette medievali anche per vegetariani, squisitezze panate come le mozzarelline al tartufo o i fiori di zucca, le pannocchie alla Bilbo Beggins alla brace, la braceria medievale delle carni e zuppe medievali, le crepes dolci e salate, ma anche sfiziose patatine fritte con rondelle di wurstel per i più piccoli, o la golosa novità tipica dei paesi anglosassoni: la Jacket Potatoes, squisita patata lessa ripiena di prelibatezze. Il tutto sarà accompagnato dalla favolosa birra irlandese e da una trentina di espositori con stand di artigianato celtico e fantasy che coloreranno con oggetti esclusivi il ricco mercatino.


Sarà riproposta la gettonata mostra a pannelli sulle migrazioni dei Celti e la mostra personale di Okamy Mangart, con nuove opere proprie a tema fantasy, le Driadi proporranno le loro acconciature celtiche, e tornerà Francesca con i suoi tatuaggi all'Henné vegetale. Sarà esposta una mostra dei meravigliosi Castelli di Wolf McAjvar, creati con materiali riciclati.


Triskell è un evento che rispetta l’ambiente, e dal ventennale è diventato ECOFESTA plastic free, e il motto che lo contraddistingue è: #faifestamausalatesta. Piatti e bicchieri sono tutti in materiale certificato compostabile e vanno gettati nei contenitori dell’umido.

Post in evidenza
bottom of page