top of page

Blog

e comunicati

LIBRO ANTICO.gif
Post recenti
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
Archivio

Spiritual Seasons dall'Ucraina e le danze dei Gens D'Ys nel primo sabato del Triskell

Primo fine settimana per il Festival Celtico con la partenza del ricco programma di stage, laboratori, conferenze e workshop per tutti.





Laboratori, stage e conferenze arricchiranno il primo sabato del Triskell, il festival internazionale di musica e cultura celtica del Friuli Venezia Giulia, fino al 1 agosto presso il Boschetto del Ferdinandeo di Trieste.

Si parte al mattino dalle 10.00 con le unioni con rito celtico celebrate nel Boschetto con Katleen MacAjvar e si riprende dalle 14.00 con il corso di tiro con l'arco con Rob Roy della ASD Dragon Rouge, che continuerà dalle 16.00 con le dimostrazioni e prove libere gratuite per tutti.

Bambini e famiglie potranno esercitare la loro manualità e liberare la fantasia con i laboratori del pomeriggio, alle 16.00 sarà possibile realizzare una piccola “fortezza” con Wolf MacAjvar utilizzando materiali di recupero, per comprendere quanto riciclare sia utile e divertente. Alle 18.00 corso di modellazione per bambini e adulti per creare dei “Draghetti feroci” utilizzando le proprie mani. “La donna nella cultura celtica tra storia e mito” sarà invece l'argomento della conferenza delle 18.00 a cura dell'ass. cult. Aes Torkoi dedicata agli aspetti civili e sociali e il ruolo della donna nelle civiltà dei tempi antichi.

Aspettando i concerti ci si potrà rilassare con l'Arpaterapia, Fata Foglia proporrà sezioni individuali di rilassamento del corpo, per liberarlo da stress e tensioni quotidiane con il melodioso suono della sua arpa, alle 17.00, alle 19.00 invece largo alle danze con lo stage di danze irlandesi curato dai Gens'DYs. L'accademia di danze irlandesi più famosa d'Italia, guidata da Umberto Crespi, tornerà sul palco del Triskell alle 22.45 per presentare il loro nuovo spettacolo e per coinvolgere il pubblico con la loro bravura e simpatia. A precederli alle 21.00 gli Spiritual Seasons dall'Ucraina, gradito ritorno per questa band proveniente da Kharkov, che sa coniugare differenti culture musicali, quella scandinava e quella celtica, coinvolgendo il pubblico con la loro energia positiva.

Chiude la serata, dopo il concerto, il fascino del fuoco e delle sfere di Vassago, con il suo progetto B.I.O.S, spettacolo di contact juggling e fire perfomance.

E' sempre possibile prenotare presso l'infopoint del Festival le Unioni con rito celtico e la partecipazione a tutti i laboratori, stage e animazioni che lo richiedono. E' possibile prenotarsi anche poco prima dell'evento salvo esaurimento posti.

Le dirette streaming del Triskell saranno in diretta sul canale WEBTV di Radio Punto Zero e in contemporanea sulla pagina facebook del Triskell e sul canale Youtube del Triskell.


Ritorna l'acclamatissima “Lotteria Celtica” dove anche quest'anno l’associazione Uther Pendragon ha messo in palio ben 15 premi. Tre weekend per 2 persone: Scozia, Irlanda e Galizia, e poi bottiglie di idromele e tanti altri premi. Perché non tentare la fortuna con soli 2 euro a sostegno della manifestazione vincendo un meraviglioso weekend? Con la Lotteria Celtica si può! Il regolamento completo è visibile sul sito www.celticevents.org, chi ama questa manifestazione ha l'opportunità di sostenerla con la possibilità di vincere meravigliosi premi.

Inoltre tende storiche, accampamenti, battaglie, dimostrazioni, divinazioni e rievocazioni di antichi rituali.

Comments


Post in evidenza
bottom of page