top of page

Blog

e comunicati

LIBRO ANTICO.gif
Post recenti
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
Archivio

Tornano i Fabula preceduti dall'electric celtic dei Jig Robot nel mercoledì del Triskell

Ritorna una delle band più amate del festival, dopo anni di assenza e finalmente ricomposti con un nuovo membro nella band, nuovamente a Trieste il sound delle potenti cornamuse medioevali e dei roboanti tamburi dei Fabula, dalla Germania. Proporranno al pubblico del Triskell, il festival internazionale di musica e cultura celtica che si svolgerà fino al 2 luglio presso il Boschetto del Ferdinandeo di Trieste, melodie tradizionali con adattamenti personali, ritmi a cui sarà impossibile resistere, dalle 22.00.

Aprirà la serata il nuovo progetto di musica sperimentale di Alice Porro (flautista dei Wooden legs) per la rassegna “Spazio ai Gruppi Locali”. I Jig Robot proporranno il loro “Electric Celtic”, il trio nasce dall'intento di unire i suoni evocativi e ancestrali del wooden flute, del bodhran e di innumerevoli percussioni all'energia della musica elettronica e del basso elettrico, alla ricerca di un sound sospeso tra un passato irrecuperabile e un futuro irraggiungibile. Gli strumenti tradizionali non saranno accompagnati da una semplice base ma dalle live elctronics, anche grazie alla batteria programmata con i sensory percussion, un evento che farà danzare con sonorità originali.

A chiudere la serata lo spettacolo di sfere e focogiocoleria di Vassago.


A precedere i concerti un altro pomeriggio di attività nel Boschetto, dalle 14.00 le lezioni di tiro con l'arco con il corso di due ore a cura di Rob Roy della A.S.D. Dragon Rouge e le dimostrazioni e prove libere di tiro con l'arco dalle 16.00.

Per i più piccolini dalle 17.00 l'appuntamento con il laboratorio di “Incantesimi” per imparare a padroneggiare al meglio la bacchetta magica con Jordy e Wolfy, mentre alle 17.30 sempre per i bambini appuntamento con la “manipolazione delle Sfere Crystal” per imparare le tecniche base della manipolazione e dell'isolazione attraverso il gioco delle sfere Crystal, morbide e adatte alle mani dei bambini.

Per grandi e piccini invece il corso di modellazione per creare un “Ghiottone Mangia Sentimenti Negativi” a cura di Greta. Alle 18.00 la conferenza dedicata alla spiritualità degli antichi Celti con l'associazione culturale Aes Torkoi, mentre alla stessa ora, gli appassionati di essenze e i curiosi, potranno imparare a creare un olio con piante curative e come usarlo con il laboratotio “Oleoliti” a cura di Siria.


Apertura del mercatino celtico alle 17.00 e apertura della ristorazione a tema alle 19.00.


Anche per questa edizione, l'evento gode del Patrocinio della Regione Autonoma F.V.G., della coorganizzazione del Comune di Trieste, del sostegno dell'Assessorato alla Cultura, del Turismo, Eventi e Sport, dell’Assessorato all’Ambiente e alle Politiche Sociali, Banca Popolare di Cividale Sparkasse, Trieste Trasporti e ASUGI, e dei prestigiosi patrocini gratuiti del Consolato generale della Repubblica di Slovenia a Trieste e del Consolato onorario della Repubblica di Francia.


A corollario del Festival la “Lotteria Celtica” che vede come 1° e 2° premio, un voucher per un viaggio in Bretagna di € 700 e uno per un weekend in Irlanda di € 300; poi bottiglie di idromele, CD delle band presenti, magliette del Triskell e tanti altri premi.


Triskell è un evento che rispetta l’ambiente, dal ventennale è ECOFESTA plastic free e il motto che lo contraddistingue è: #faifestamausalatesta. Piatti e bicchieri sono tutti in materiale certificato compostabile che vanno poi gettati nei contenitori dell’umido.


Il Festival Internazionale di Musica e Cultura Celtica Triskell, si avvale di cinque partner ufficiali: il Comune di Trieste, il Comune di Muggia, la Proloco del Mitreo di Duino-Aurisina, l’A.S.D. Dragon Rouge e l’ASD Insubria Antiqua.


Tutti i concerti del Festival come l’ingresso, sono gratuiti, e saranno trasmessi in diretta streaming sul canale YouTube e sulla pagina FB del Triskell. Il regolamento completo è visibile sul sito www.triskellfestival.it


Post in evidenza
bottom of page