top of page

Blog

e comunicati

LIBRO ANTICO.gif
Post recenti
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
Archivio

Turn on Irish dalla Slovenia nel lunedì del Triskell

Lunedì 26 giugno si apre la seconda settimana del Triskell, il festival internazionale di musica e cultura celtica che si svolgerà fino al 2 luglio presso il Boschetto del Ferdinandeo di Trieste.

Saranno gli Sloveni Turn On Irish a scaldare la serata e riportare, nell'area del festival, l'atmosfera festosa e coinvolgente tipica dei pub irlandesi riproponendo brani popolari irlandesi e musiche tradizionali da ballo. Per la prima volta a Trieste e al Triskell dalle 21.15.

Subito dopo ultima serata per i FireTales con il loro spettacolo di focogiocoleria “I Racconti attorno al fuoco”.

A precedere gli spettacoli un lungo pomeriggio di attività all'aria aperta, continuano le lezioni di tiro con l'arco con il corso di due ore a cura di Rob Roy della A.S.D. Dragon Rouge alle 14.00, e con le dimostrazioni e prove libere di tiro con l'arco dalle 16.00. Dalla stessa ora si potrà imparare a creare “Gioielli con intrecci celtici” in corda cerata con Bridge del Clan Trumusio, mentre dalle 10.00 nuovo appuntamento per aspiranti maghetti con il laboratorio per creare la propria “Bacchetta magica” con le istruzioni lasciate dal maestro Ollivander, con Jordy e Wolfy de La fortezza. Piccoli e grandi golosi alle 17.30 non potranno lasciarsi sfuggire il laboratorio di “Zucchero alla lavanda” a cura di FireTales, e ancora per un tuffo nel fantasy con il corso di modellazione per creare “Gnomi trovacose” a cura di Greta.

E infine si balla alle 18.00 con lo stage gratuito di danze scozzesi con Anna e Flavio del Clan Mac Mulz.


Apertura del mercatino celtico alle 17.00 e apertura della ristorazione a tema alle 19.00.


Anche per questa edizione, l'evento gode del Patrocinio della Regione Autonoma F.V.G., della coorganizzazione del Comune di Trieste, del sostegno dell'Assessorato alla Cultura, del Turismo, Eventi e Sport, dell’Assessorato all’Ambiente e alle Politiche Sociali, Banca Popolare di Cividale Sparkasse, Trieste Trasporti e ASUGI, e dei prestigiosi patrocini gratuiti del Consolato generale della Repubblica di Slovenia a Trieste e del Consolato onorario della Repubblica di Francia.


A corollario del Festival la “Lotteria Celtica” che vede come 1° e 2° premio, un voucher per un viaggio in Bretagna di € 700 e uno per un weekend in Irlanda di € 300; poi bottiglie di idromele, CD delle band presenti, magliette del Triskell e tanti altri premi.


Triskell è un evento che rispetta l’ambiente, dal ventennale è ECOFESTA plastic free e il motto che lo contraddistingue è: #faifestamausalatesta. Piatti e bicchieri sono tutti in materiale certificato compostabile che vanno poi gettati nei contenitori dell’umido.


Il Festival Internazionale di Musica e Cultura Celtica Triskell, si avvale di cinque partner ufficiali: il Comune di Trieste, il Comune di Muggia, la Proloco del Mitreo di Duino-Aurisina, l’A.S.D. Dragon Rouge e l’ASD Insubria Antiqua.


Tutti i concerti del Festival come l’ingresso, sono gratuiti, e saranno trasmessi in diretta streaming sul canale YouTube e sulla pagina FB del Triskell. Il regolamento completo è visibile sul sito www.triskellfestival.it

Post in evidenza
bottom of page